Corsi di francese in Francia per bambini e ragazzi 8-17 anni - Costa Azzurra, Antibes e Cannes

Oxford Viaggi - corsi di lingue all'estero

Corsi di francese per ragazzi

Centre International d'Antibes 8‑17 anni

Francese in Costa Azzurra | Antibes e Cannes

Programma
Links ai Centri di studio CIA junior  

Programma didattico

Antibes: Età: 8-12 | 13-15 | 16-17 anni;

Cannes: 13-17 anni.

Livelli linguistici dal principiante all'avanzato.
Gruppi di massimo 15 partecipanti di diversa nazionalità.

vacanze studio e praparazione delf ad Antibes

Il Centro Internazionale di Antibes propone ai più giovani diversi programmi di studio, con alloggio in famiglia, campus o residence:

Antibes, Cannes

Corso Standard: 20 lezioni di 45’ a settimana

Corso Intensivo: 26 lezioni di 45’ a settimana

Questo programma prevede ulteriori 6 lezioni a settimana (distribuite su due pomeriggi), in gruppi ridotti di massimo 10 allievi.

Antibes

Corso Junior Plus: 20 lezioni di 45’ a settimana con programma speciale di attività ricreative e alloggio in residence. (vedi pag. “Date e Prezzi”)

Preparazione “DELF junior”: 26 lezioni di 45’ a settimana
(livello di francese minimo intermedio B1)
Strutturato come il corso intensivo ma con le lezioni pomeridiane in piccoli gruppi di massimo 6 allievi mirate sulle competenze linguistiche richieste per il superamento dell’esame. Al termine del corso viene effettuata in classe una simulazione della prova d’esame (questo può essere poi sostenuto presso le sedi preposte in Italia).

Bambini 8-12 anni

Programma Standard:

Strutturato come quello dei ragazzi, il programma comprende 20 lezioni di francese a settimana, concepite rispettando il ritmo e la concentrazione dei più piccoli e con attività pedagogiche e ricreative adatte alla loro età e in grado di stimolare il loro interesse per la lingua.

La sistemazione è presso i campus Horticole o Leonardo da Vinci, con sorveglianza 24h/24.

Le attività ricreative includono un pomeriggio di vela, due escursioni di mezza giornata (parchi come Marineland e Antibesland, Mini-golf, Grasse, Monaco...), una escursione di un’intera giornata (Aquasplash, zoo, Nizza), oltre a giochi di squadra, eventi e attività organizzate dagli animatori.

Programma Giochi del mattino:

Pensato per i bambini in vacanza con i genitori (vedi "speciale famiglia" nel box), questo programma offre un approccio essenzialmente ludico che incoraggia la comunicazione in lingua francese attraverso giochi didattici, canzoni, storie, mimo, attività manuali e discipline artistiche.

Attività ricreative

La scuola propone una serie di attività ricreative che, sulla base dell’esperienza degli anni precedenti, riscuotono particolare successo fra i ragazzi.

Di norma ogni settimana sono previsti:

1 escursione di mezza giornata, es. a Cannes, Grasse, Marineland...

1 escursione di un’intera giornata nel weekend, ad esempio alle isole Lerins, Monaco, Acquapark...1 attività pomeridiana svolta esternamente, ad esempio vela;

1 serata barbecue o “crêpes party” + 1 serata discoteca, tutte nel campus.

Le altre attività serali includono uscite in città, giochi, cabaret, attività a tema, spettacoli... mentre negli altri pomeriggi vengono organizzate attività ricreative, sport, giochi di squadra, quiz, tornei e proiezioni di film francesi.

Uscite diurne e serali non accompagnate

Sono subordinate all’età, al tipo di alloggio scelto e regolate dall’autorizzazione concessa dai genitori al momento dell’iscrizione.

Si raccomanda di prendere visione delle modalità di uscita consultando il depliant CIA junior in formato PDF.

Ogni settimana sono previsti due pomeriggi liberi (solitamente venerdì e sabato) in cui gli studenti possono organizzarsi indipendentemente.

N.B. Non sono previste escursioni il giorno di arrivo.

Programma famiglia

Mamma e/o papà possono condividere un soggiorno studio ad Antibes con i propri figli. Il genitore può frequentare un corso a scelta fra quelli per adulti mentre il figlio (8-17 anni) può seguire solo il corso di francese o il programma completo (che comprende corso, attività ricreative, escursioni e pasti).

I fratelli più piccoli (8-11 anni) in alternativa possono frequentare il programma “Giochi del mattino”.

Per quanto concerne l’alloggio, i nuclei familiari che non abbiano già una propria sistemazione possono abitare, secondo il numero dei componenti e le necessità, presso un residence della scuola oppure in due monolocali doppi con balcone in comune o ancora in un appartamento con 4-5 posti letto. Anche a Cannes i ragazzi (12-17 anni) in vacanza con i genitori che abbiano già un proprio alloggio possono frequentare solo il corso, con il programma standard o completo.

Ulteriori informazioni e tariffe alla pagina “Date e Prezzi”.

© 1999, Oxford Viaggi srl - Milano