Corsi di inglese a Dublino: sistemazione in una famiglia irlandese, al Trinity College, o in appartamenti e residence.

Oxford Viaggi - corsi di lingue all'estero

Soggiorni studio all'estero

Horner School of English

Corsi di inglese a Dublino

Alloggio
Links ai corsi HORNER School  
Horner School offre vari tipi di sistemazione in grado di soddisfare le diverse esigenze dei partecipanti; presso un’accogliente famiglia irlandese, in college, in appartamento o residence.

Famiglia irlandese

Gli irlandesi sono famosi per essere accoglienti e calorosi ed è per questo che la maggior parte degli studenti che frequentano un corso di inglese a Dublino sceglie di alloggiare presso una famiglia, sfruttando così l'opportunità di esercitare la lingua anche al di fuori degli orari di lezione.
Studenti ospitati presso una famiglia di Dublino

Tutte le famiglie sono ispezionate e visitate da un responsabile della Horner School, e vengono scelte solo quelle in grado di offrire una sistemazione confortevole supportata da un'atmosfera amichevole e ospitale.

La sistemazione prevede la camera singola da ottobre a giugno; da luglio a settembre, quando l’affluenza è maggiore, la singola è disponibile dietro pagamento di un piccolo supplemento (in alternativa lo studente alloggia in camera doppia, con un altro studente della scuola).

Il trattamento è di mezza pensione (prima colazione e cena) durante la settimana e pensione completa il weekend.

Unico ospite italiano in famiglia:
al fine di garantire il massimo beneficio linguistico, non vengono ospitati due studenti della stessa madrelingua nella medesima famiglia, salvo su richiesta.

La maggior parte delle famiglie vive in abitazioni con giardino situate in aree periferiche: per recarsi a scuola gli studenti possono servirsi dell'autobus o del DART (Dublin Area Rapid Transit), il treno elettrico rapido che collega 25 stazioni lungo la baia di Dublino.

Trinity College Dublin

Il più celebre college della città accoglie i visitatori nel periodo estivo offrendo agli studenti l'opportunità di vivere l'atmosfera unica di questa storica università.

Situato in pieno centro, a 2 minuti di cammino da Grafton Street e 10 dalla scuola, Trinity College dispone di magnifici edifici storici, piazze, aree verdi e strutture sportive.

Adiacente al campus si trova il moderno residence dove sono alloggiati gli studenti.

camera singola e uso cucina al Trinity College Dublin Trinity College Dublin

La sistemazione è presso camere singole all’interno di un appartamento generalmente composto da 4 camere, 2 bagni con doccia, una cucina attrezzata e salottino.

Le camere possono essere prenotate singolarmente o un appartamento completo può essere riservato da un piccolo gruppo di amici.

L’alloggio prevede soltanto il pernottamento con l'uso della cucina; la prima colazione può essere acquistata nel college o nei numerosi coffee shops dei dintorni.

  • Al Trinity College la permanenza minima è di 2 settimane
  • Tutte le camere hanno chiusura indipendente.
  • Possibile accesso alle strutture sportive del campus (incluso palestra, piscina, bagno turco e sauna) dietro pagamento di un supplemento da pagare in loco.
  • La prenotazione dell’alloggio in college è soggetta all’applicazione di una tassa amministrativa della scuola (vedi pag. “Date e Prezzi”).
  • Per soggiorni nei mesi di giugno e luglio si raccomanda di prenotare con un buon anticipo.

Appartamenti e residence a Dublino

Disponibili tutto l’anno, sono la soluzione ideale per coloro che vogliono essere più indipendenti e avere l’uso della cucina; tuttavia poichè la disponibilità è limitata, si raccomanda di prenotare questo tipo di sistemazione con largo anticipo.

School residence

Disponibile tutto l'anno

Riservato unicamente a studenti della Horner School, è situato a 5’ di cammino dalla scuola e 10’ dal centro.

Si tratta di un moderno appartamento composto da 4 camere: 1 camera singola con bagno privato, 2 camere singole con bagno in condivisione fra loro, 1 camera doppia con letti gemelli e bagno privato.

Le aree comuni includono living area con zona pranzo e cucina attrezzata. Tutte le camere hanno chiusura indipendente. L’abitazione è dotata di lava/asciuga biancheria; connessione wi-fi disponibile gratuitamente.

NB. La camera doppia può essere prenotata anche ad uso singola, così come le camere singole (dotate di letto a una piazza e mezza) sono eventualmente utilizzabili come camera matrimoniale.

Horner School residence a Dublino, camera Horner School residence a Dublino

Appartamenti Shelbourne

Disponibile tutto l'anno

Moderni appartamenti situati in zona centrale di Dublino, a circa 15’ di cammino dalla scuola. Ogni appartamento si compone di 2 camere doppie con letto matrimoniale (anche ad uso singola), 1 bagno con vasca e doccia, living area con TV via cavo, zona pranzo e cucina attrezzata.

N.B. Questi appartamenti vengono condivisi solo con altri studenti della Horner School.

Shelbourne residence a Dublino

Assegnazione della camera doppia:

in famiglia la camera doppia viene condivisa con un altro studente della scuola, di diversa nazionalità;

in college, appartamento o residence la camera doppia viene assegnata unicamente a due studenti/amici che ne fanno richiesta insieme al momento dell’iscrizione, ad eccezione del Baggot Residence dove la camera doppia viene condivisa con un altro studente.

Altri residence/appartamenti

Baggot APT - Appartamenti

Disponibile tutto l'anno

Situati nel centro di Dublino, a 2’ di cammino dalla scuola e 8’ da Grafton Street, offrono diverse soluzioni abitative.

Tutti gli appartamenti sono dotati di bagno privato: dispongono inoltre di TV, asciugacapelli, telefono e ferro da stiro.

1B (indicato per 1-2 persone): camera matrimoniale o con letti gemelli + salottino con angolo cottura attrezzato.

2B (indicato per 2-4 persone): 1 camera matrimoniale + 1 camera con letti gemelli + salottino con angolo cottura attrezzato.

Studio (per 1-2 persone): piccola camera matrimoniale con angolo cottura e possibilità limitata di cucina (microonde, frigo, tostapane, bollitore).

appartamento Baggot a Dublino

L’edificio georgiano in cui hanno sede dispone anche di parcheggio privato (con supplemento); le camere sono distribuite su 3 piani serviti solo da scale. Al piano terra si trova un ristorante.

Baggot Residence

Disponibile tutto l'anno

Indicato per gli studenti più giovani (indicativamente 18-26 anni), offre un’atmosfera amichevole e un buon rapporto qualità prezzo, che include il trattamento di mezza pensione (prima colazione e pasto serale).

Situato a 2 minuti di cammino dalla Horner School e 10 dal centro di Dublino, ha sede in un bel palazzo d’epoca restaurato. La sistemazione è presso camere doppie con letti gemelli, tutte dotate di bagno privato; la stanza viene condivisa con un altro studente, a meno che si chieda di alloggiarvi con un amico. Le aree comuni includono sala da pranzo, sala studio e sala ricreativa con TV.

Residence per studenti a Dublino

N.B. Non è possibile prenotare la camera ad uso singola.

La prima colazione e la cena vengono serviti nella sala da pranzo posta al piano terra, dove è anche possibile prepararsi da soli un tè o caffè. A disposizione degli studenti anche sala per lo studio e sala ricreativa con TV.

Dorset Point Residence

Disponibile tutto l'anno

Aperto nel luglio 2017, questo moderno residence si trova in zona centrale, a 10’ di autobus dalla scuola o 30’ di cammino.

La sistemazione è presso camere singole con bagno privato, all’interno di appartamenti composti da 3-8 camere; gli studenti condividono con gli altri ospiti la cucina attrezzata con area living.
Il residence dispone anche di palestra, accessibile gratuitamente, sala studio comune, parcheggio biciclette, connessione wi-fi.

Dorset Point residence a Dublino Palestra del Dorset Point residence a Dublino

IFSC City Residence

Disponibile in luglio e agosto

Situato in zona centrale, nel cuore del nuovo Distretto Finanziario di Dublino, si trova in una posizione eccellente: a 10’ di cammino da O’Connell Bridge e 20’ dalla scuola percorrendo il ponte S. Beckett.

Il residence è ben servito dai mezzi pubblici e nelle immediate vicinanze si trovano negozi, bar, ufficio postale, banca, ecc.
Lo studente alloggia in camera singola con bagno privato e condivide con gli altri ospiti la cucina attrezzata (fornelli, forno, frigorifero e lava/asciuga biancheria) e la zona living.

La connessione Internet è disponibile in ciascuna camera. Le pulizie vengono effettuate settimanalmente. Il complesso in cui si trova il residence dispone anche di coffee shop e ristorante self-service.

IFSC residence a Dublino IFSC residence a Dublino

Per maggiori informazioni sui residence scaricare la brochure della Horner School in formato PDF.

Per chi alloggia in appartamento/residence

N.B. La prenotazione dell’alloggio in college, appartamento o hotel è soggetta all’applicazione di una tassa amministrativa (vedi pag. “Date e Prezzi”).

Deposito cauzionale

(da 100 a 300 euro, secondo l'alloggio): viene richiesto al cliente all’arrivo al residence oppure il primo giorno di scuola, di norma tramite carta di credito. Il deposito viene restituito prima della partenza, dopo la verifica che l’alloggio sia in ordine, pulito e non abbia subito danni.

Consegna chiavi:

a seconda del tipo di alloggio, per la consegna delle chiavi può essere necessario prenotare il servizio trasferimento della scuola (costi alla pag. “Date e Prezzi”): il partecipante viene accolto all'aeroporto di Dublino dopo aver superato la dogana e accompagnato fino a destinazione.

Assegnazione della camera doppia:

la camera doppia viene assegnata unicamente a due studenti/amici che ne fanno richiesta insieme al momento dell’iscrizione, ad eccezione del Baggot Residence dove la camera doppia viene condivisa con un altro studente dello stesso sesso.

Si prega di notare che per alcuni residence è richiesto un rimborso forfettario delle spese relative ai consumi, che verrà trattenuto dal deposito cauzionale. Maggiori informazioni presso Oxford Viaggi.

Due studenti a IFSC residence a Dublino
© 1999, Oxford Viaggi srl - Milano