Viaggi studio all'estero - Informazioni su viaggio, trasferimenti e documenti di espatrio

Oxford Viaggi - corsi di lingue all'estero

Corsi di lingua e vacanze studio all'estero

Oxford Viaggi

Corsi di lingua all'estero
Viaggio e trasferimento

Prenotazione del volo

Oxford Viaggi non organizza partenze di gruppo da nessuna città d'Italia.
Il modo più pratico ed economico di gestire il viaggio è prenotare il volo direttamente con la propria agenzia di fiducia o tramite internet dove spesso si trovano offerte estremamente vantaggiose, valutando così personalmente il rapporto fra il costo del biglietto, la comodità degli aeroporti e quella degli orari di partenza e di arrivo.

MINORENNI - Si ricorda che le compagnie aeree hanno regolamenti e limiti di età differenti, pertanto prima di acquistare il biglietto è necessario verificare con la compagnia che il minore possa viaggiare da solo.

NB. Il volo potrà essere acquistato DOPO aver ricevuto la conferma dell'iscrizione da parte di Oxford Viaggi.

Orari dei voli e trasferimento ADULTI

Per i soggiorni studio per adulti in linea generale gli orari più indicati sono:

arrivo sul posto in tarda mattinata o pomeriggio (preferibilmente evitare la sera dopo le h. 20.00);
ritorno preferibilmente nel pomeriggio (evitare la mattina presto).

Per coloro che alloggiano in famiglia; normalmente la famiglia attende lo studente la domenica nel tardo pomeriggio, tuttavia è possibile accordarsi direttamente con la famiglia per arrivi in orario diverso.
Per coloro che alloggiano in college o residence è opportuno informarsi in anticipo presso Oxford Viaggi sugli orari della reception e della consegna chiavi.

Trasferimento

Presso alcune scuole è possibile prenotare un servizio transfer dall'aeroporto; per gli adulti questo servizio solitamente non è incluso nelle tariffe. Per costi e condizioni consultare la pag. “Date e Prezzi” della scuola scelta oppure contattare Oxford Viaggi.

Nella maggior parte dei casi è più semplice oltre che economico servirsi dei mezzi pubblici o prendere un taxi all'arrivo.

Orari dei voli e trasferimento RAGAZZI

Si tenga presente che per i corsi junior (6-17 anni) gli orari dei voli sono subordinati a quelli dei trasferimenti organizzati dalla scuola estera; per maggiori informazioni consultare la pagina “Date e prezzi” della scuola scelta oppure richiedere dettagli a Oxford Viaggi.


Trasferimento

All’arrivo, dopo aver prelevato il bagaglio e superato la dogana, i ragazzi vengono accolti da una persona dello staff della scuola (in divisa/T-shirt della scuola che recherà un cartello con il logo della scuola e/o il nome dello studente) e che lo accompagnerà fino alla destinazione finale oppure in una sala sorvegliata dal personale della scuola, in attesa di ripartire.

Se il volo ha ritardo, il personale della scuola rimane in aeroporto fino a quando non è riuscito a prelevare lo studente.

Il trasferimento viene generalmente effettuato in pullman, ma a seconda della scuola che lo organizza, dell’orario di arrivo e della durata del tragitto può essere effettuato anche in minibus, auto, taxi o treno.

Per i soggiorni in Francia e Germania il trasferimento viene organizzato anche da alcune stazioni ferroviarie.

Nei corsi per ragazzi solitamente il trasferimento è incluso nelle tariffe; maggiori informazioni presso Oxford Viaggi o sulla pagina "Date e prezzi" della scuola scelta.

Informazioni specifiche sul transfer di ogni scuola saranno fornite da Oxford Viaggi prima della partenza.

Documenti di espatrio per i cittadini italiani

Per i soggiorni in Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Francia, Spagna

Adulti e ragazzi maggiori di 14 anni:

Passaporto individuale o Carta d’identità valida per l’espatrio.

Ragazzi minori di 14 anni:

Passaporto individuale o Carta di identità valida per l'espatrio

N.B. per i minori di 14 anni ai documenti sopra indicati dovrà essere necessariamente allegata una “Dichiarazione di accompagno” da parte dei genitori, che dovrà essere vistata dalla Questura, in cui deve essere riportato il nome della persona, ente o compagnia di trasporto a cui il minore viene affidato.

Per i bambini che viaggiano da soli, alcune compagnie aeree prevedono speciali procedure come “minori non accompagnati” (UM); alla partenza i ragazzi vengono affidati al personale della compagnia, che a sua volta li consegnerà ad un incaricato della scuola all’aeroporto di arrivo.

N.B. Le compagnie hanno regolamenti e limiti di età differenti (tale procedura può essere estesa fino ai 15 anni e come servizio opzionale anche oltre), che si raccomanda di verificare al momento della prenotazione del viaggio aereo.

Sarà cura di Oxford Viaggi fornire ai genitori il nominativo da comunicare alla compagnia aerea per quanto concerne l’accoglienza all’aeroporto di arrivo.

Vedi anche documenti per l'espatrio per i minori

Ulteriori informazioni saranno fornite da Oxford Viaggi prima della partenza.

Per i soggiorni in USA:

Passaporto personale + eventuale visto

Per i soggiorni in Australia:

Passaporto personale + visto.

N.B. Poiché queste disposizioni possono variare nel corso dell'anno, prima di partire si consiglia di verificarne la validità presso gli enti preposti.

Polizia di Stato, documenti per l'espatrio
Polizia di Stato, documenti per l'espatrio per i minori

Documenti di espatrio per i cittadini non italiani

I cittadini residenti in Italia ma di nazionalità straniera dovranno rivolgersi al Consolato del Paese in cui intendono recarsi per conoscere i documenti ed eventuali visti richiesti per l’ingresso nel Paese.

Per maggiori informazioni contattateci presso i nostri uffici oppure > inviateci una e‑mail

OXFORD VIAGGI - Viale Papiniano 42, 20123 Milano
tel. 02 5810 6233

© 1999, Oxford Viaggi srl - Milano