La sua tradizione accademica, risalente al XIII secolo, l’ha resa meta di studiosi ed intellettuali di tutto il mondo.
Con i suoi magnifici college, i parchi, i negozi, i pub tipici e i vivaci locali per studenti offre al visitatore un affascinante contrasto fra antico e moderno.
Tra i personaggi celebri che hanno fatto i loro studi a Cambridge i poeti Marlowe, Milton, Byron e gli scienziati Newton e Darwin.
Da Londra città
Cambridge è collegata a Londra tramite servizio ferroviario:
- dalla stazione di King’s Cross (durata: 45')
- dalla stazione di Liverpool Street (1h20')
e tramite autobus da Victoria Coach Station (circa 2 ore).
Dagli aeroporti di Londra
Aeroporto di Stansted: treno (35’) o autobus (55’) per Cambridge
Aeroporto di Heathrow: autobus per Cambridge (circa 2h45') o metro fino a Londra Victoria Station
Aeroporto di Gatwick: autobus per Cambridge (circa 4 ore) o treno fino a Londra Victoria Station
Aeroporto di Luton: autobus per Cambridge (circa 1h30') oppure treno fino a Londra St Pancras (adiacente alla stazione di King's Cross).
Le attività, accompagnate da insegnanti o membri dello staff, includono visite della città, punting sul fiume, dopocena al pub, serate musicali con il celebre coro del King's College, barbecue, proiezione di film, quiz, attività sportive...
A Cambridge vengono organizzate da 2 a 5 attività a settimana, secondo il periodo dell'anno e l’affluenza degli studenti; per alcune di esse le spese per eventuali biglietti d’ingresso, consumazioni, ecc. sono a carico dei partecipanti.
La scuola è inoltre a disposizione degli studenti per fornire informazioni di carattere turistico o aiutarli nell’organizzazione di attività sportive o la partecipazione ad eventi e spettacoli.
Il sabato e la domenica vengono organizzate escursioni a Londra o in altre località dell'Inghilterra come Brighton, Oxford, Bath, Stonehenge, Canterbury, York, Leeds, Isola di Wight... Vengono regolarmente proposte anche escursioni dell’intero week-end in Scozia o in Irlanda. Tutte le escursioni sono facoltative e richiedono un contributo spese da parte degli studenti.