Il modo più pratico ed economico di gestire il viaggio è prenotarlo online o presso la propria agenzia di fiducia, confrontando le offerte delle compagnie aeree e valutando personalmente il rapporto fra il costo del biglietto, la comodità degli aeroporti e quella degli orari di partenza e di arrivo. NB. Si raccomanda di acquistare il biglietto DOPO aver ricevuto la conferma dell'iscrizione da parte di Oxford Viaggi.
Procedura UM (Unaccompanied Minors)
Per i bambini da 6 a 13 anni che viaggiano da soli alcune compagnie aeree prevedono speciali procedure come “minori non accompagnati”; alla partenza i bambini vengono affidati al personale della Compagnia, che a sua volta li affiderà ad un incaricato della scuola all’aeroporto di arrivo. Le compagnie hanno regolamenti e limiti di età differenti (tale procedura può essere estesa fino ai 15 anni, e come servizio opzionale anche oltre), che si raccomanda di verificare al momento della prenotazione del volo. Sarà cura di Oxford Viaggi fornire ai genitori il nominativo da comunicare alla compagnia aerea per quanto concerne l’accoglienza all’aeroporto di arrivo.
Per i programmi junior (fascia d'età da 6 a 19 anni secondo la scuola) gli orari dei voli sono subordinati a quelli dei trasferimenti organizzati dalla scuola estera; per maggiori informazioni consultare la pagina “Date e prezzi” della scuola scelta oppure richiedere dettagli a Oxford Viaggi.
All’arrivo, dopo aver prelevato il bagaglio e superato la dogana, i ragazzi vengono accolti da una persona dello staff della scuola estera (in divisa della scuola che recherà un cartello con il logo della scuola e/o il nome dello studente) e che lo accompagnerà fino alla destinazione finale oppure in una sala sorvegliata dal personale della scuola, in attesa di ripartire.
Se il volo ha ritardo, il personale rimane in aeroporto fino a quando non è riuscito a prelevare lo studente.
Il trasferimento viene generalmente effettuato in pullman, ma a seconda della scuola che lo organizza, dell’orario di arrivo e della durata del tragitto può essere effettuato anche in minibus, auto, taxi o treno. Per i soggiorni in Francia e Germania il trasferimento viene organizzato anche da alcune stazioni ferroviarie.
N.B. Per i corsi junior il trasferimento di norma è incluso nelle tariffe, salvo rare eccezioni; maggiori informazioni presso Oxford Viaggi o sulla pagina "Date e prezzi" della scuola scelta.
arrivo sul posto in tarda mattinata o pomeriggio (preferibilmente evitare la sera dopo le h. 20.00);
ritorno preferibilmente nel pomeriggio (evitare la mattina presto).
Per coloro che alloggiano in famiglia; di norma la famiglia attende lo studente la domenica nel tardo pomeriggio, tuttavia è possibile accordarsi direttamente con la famiglia per arrivi in orario diverso.
Per coloro che alloggiano in college o residence è opportuno informarsi in anticipo presso Oxford Viaggi sugli orari della reception e della consegna chiavi.
Di norma anche le scuole per adulti offrono un servizio di trasferimento dagli aeroporti; questo servizio è opzionale e di norma non incluso nelle tariffe. Per costi e condizioni consultare la pag. “Date e Prezzi” della scuola scelta oppure contattare Oxford Viaggi.
Nella maggior parte dei casi è più semplice oltre che più economico servirsi dei mezzi pubblici o prendere un taxi all'arrivo.
Passaporto individuale o Carta d’identità valida per l’espatrio.
Passaporto individuale o Carta di identità valida per l'espatrio. NB. per gli studenti che non abbiano ancora compiuto 14 anni ai documenti sopra indicati dovrà essere necessariamente allegata una “Dichiarazione di accompagnamento” (compilata dai genitori e vistata dalla Questura) in cui deve essere riportato il nome della persona, ente o compagnia di trasporto a cui il minore viene affidato. Guarda il modello della dichiarazione di accompagnamento
N.B. Bambini da 6 a 13 anni che viaggiano da soli; vedi sopra procedura Unaccompanied Minors (UM) al paragrafo "prenotazione volo".
Passaporto personale + eventuale visto
I cittadini residenti in Italia ma di nazionalità straniera dovranno rivolgersi al Consolato del Paese in cui intendono recarsi per conoscere i documenti ed eventuali visti richiesti per l’ingresso nel Paese.
Per maggiori informazioni contattateci presso i nostri uffici oppure > inviateci una e‑mail
OXFORD VIAGGI - Viale Papiniano 42, 20123 Milano
tel. 02 5810 6233