Programma valido dal 01/01 al 31/12
Organizzazione tecnica: Oxford Viaggi Srl, Viale Papiniano 42, 20123 Milano.
Tel: 0258106233 - 0258104671; E-mail: oxfordviaggi@iol.it
Decreto Provinciale n° 43311/99 - Categoria A+B
Polizza Responsabilità Civile n° 100988162 stipulata con UnipolSai Spa
Modalità e condizioni di sostituzione del turista (Art. 39 Codice del Turismo) come da punto 5 delle presenti condizioni.
Parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Codice del Turismo) come da punto 3 delle presenti condizioni.
ll pacchetto turistico oggetto del presente contratto è organizzato da Oxford Viaggi Srl, Viale Papiniano 42, 20123 Milano.
Tel. 0258106233 - 0258104671. Autorizzazione Decreto Provinciale n° 43311/99.
Il contratto è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al cliente. Detto contratto è altresì disciplinato dal D.L. 79 del 23.5.2011 (Codice del Turismo), dalla Legge 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/4/1970 nonchè dal Codice del Consumo di cui al D.L. n. 206 del 6/9/2005.
Taluni documenti e/o informazioni e/o comunicazioni, anche tenuto conto del tipo di servizio offerto dall’organizzazione, potranno essere forniti al partecipante per iscritto in lingua straniera (inglese, francese, tedesca, spagnola), anche in fase di esecuzione del contratto: in ogni caso, nessuna responsabilità potrà essere imputata a Oxford Viaggi per eventuali conseguenze derivanti dalla non corretta comprensione delle indicazioni fornite.
L’iscrizione può essere effettuata compilando la “domanda di iscrizione online” pubblicata sul sito www.oxfordviaggi.it, oppure compilando la domanda di iscrizione in formato PDF (editabile) e inviandola a Oxford Viaggi tramite posta o e-mail oppure recandosi di persona presso l’ufficio Oxford Viaggi.
La domanda di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte e firmata dove richiesto, previa lettura delle “Condizioni Generali”. Se l'allievo è minorenne la domanda deve essere firmata da un genitore o da chi esercita la patria potestà.
Guarda il paragrafo “come iscriversi” nella pagina Iscrizioni del sito.
• Acconto
La domanda dovrà essere accompagnata da un acconto di 350 euro; tale importo verrà detratto dalla fattura inviata da Oxford Viaggi per il saldo entro 30 giorni prima della partenza.
Il versamento dell'acconto può essere effettuato tramite:
- bonifico bancario sul c/c intestato a Oxford Viaggi Srl presso Banca Generali:
CODICE IBAN: IT92N0307501603CC8000539833
La ricevuta bancaria dell’ordine di bonifico deve essere inviata a Oxford Viaggi contemporaneamente alla domanda di iscrizione.
Si raccomanda di indicare sempre nella causale di versamento il nome del partecipante al soggiorno studio.
- assegno (circolare o bancario) non trasferibile, intestato a Oxford Viaggi Srl.
N.B. Non potranno in nessun caso essere ritenute valide le iscrizioni non firmate o pervenute senza acconto.
• Saldo
La quota rimanente dovrà essere corrisposta 30 giorni prima della partenza, al ricevimento della fattura inviata da Oxford Viaggi, con le stesse modalità di pagamento descritte per l’acconto. Per le iscrizioni effettuate nei 30 giorni antecedenti la partenza l’intero importo dovrà essere versato all’atto dell’iscrizione. Se il saldo non viene effettuato entro i termini previsti Oxford Viaggi ha la facoltà di risolvere il contratto per inadempimento.
Tempi di iscrizione: sebbene non venga imposto alcun limite, consigliamo di iscriversi con almeno 4 settimane di anticipo per soggiorni in bassa stagione e 12-16 settimane per soggiorni estivi, in particolare se si tratta di vacanze studio per ragazzi.
Oxford Viaggi si riserva di rifiutare un’iscrizione qualora un corso risulti completo; in questo caso l’anticipo versato viene immediatamente e interamente restituito.
In caso di iscrizione tardiva, Oxford Viaggi non potrà essere tenuta responsabile se l’indirizzo della famiglia in cui l’allievo alloggerà non viene comunicato entro i tempi previsti. Se l’iscrizione è stata fatta col dovuto anticipo, l’indirizzo viene di norma inviato almeno 7 giorni prima della partenza; diversamente sarà comunicato al più tardi entro il venerdì antecedente la partenza.
Le tariffe potranno subire modifiche (fino a 21 gg. prima della partenza) in seguito a variazioni di carattere amministrativo/tributario in Italia o nel paese estero o variazioni dei tassi di cambio. Qualora si rendesse necessario applicare un aumento di entità superiore all'8% della quota pubblicata, l’iscritto potrà recedere dal contratto purché ne dia comunicazione scritta a Oxford Viaggi entro 3 giorni dal ricevimento della comunicazione relativa all’aumento.
In caso di modifiche da parte del cliente rispetto alla prenotazione effettuata all’atto dell’iscrizione (cambio di data, centro, tipo di corso, ecc.), verrà addebitata al partecipante la somma forfettaria di euro 30 a titolo di rimborso spese, sempre che la modifica richiesta non comporti maggiori spese per penalità di cancellazione da parte dei fornitori dei servizi.
Le scuole si riservano di annullare un corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto o per circostanze che costituiscono causa di forza maggiore. In tal caso il cliente già iscritto avrà la scelta fra il trasferimento della sua iscrizione su un altro soggiorno di costo equivalente o il rimborso totale della somma versata, senza che gli sia dovuto ulteriore indennizzo.
Ogni rinuncia da parte del partecipante deve essere confermata per iscritto tramite raccomandata o telegramma inviati ad Oxford Viaggi. In caso di rinuncia, il partecipante incorre nelle penali di annullamento di seguito indicate, calcolate sull’intera quota di partecipazione:
• 10% fino a 30 giorni prima della partenza
• 30% fino a 21 giorni prima della partenza
• 50% fino a 11 giorni prima della partenza
• 75% fino a 3 giorni prima della partenza
• nessun rimborso dopo tale termine e in caso di mancata presentazione alla partenza, rinuncia in corso di viaggio, mancanza o inesattezza della documentazione personale di espatrio. La quota relativa alle “spese gestione pratica” non è mai rimborsabile.
Ai sensi dell’art. 32, co. 2 Codice Turismo, si comunica al cliente l’esclusione del diritto di recesso previsto per i contratti sottoscritti a distanza (artt. 52 e ss. del Cod. del Consumo, D.L. 6.9.2005, n. 206 modificato in seguito al D.L. 21/2/2014 n. 21) relativamente alla fornitura di servizi quali alloggi, trasporti, attività di tempo libero o altri servizi che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”, qualora il contratto preveda una data o un periodo specifico per la prestazione.
Si rendono pertanto applicabili anche al cliente che recede dal contratto sottoscritto al di fuori dei locali commerciali di Oxford Viaggi le penali d’annullamento sopra indicate.
Il cliente che si trovi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico, può cedere il contratto ad un terzo, a condizione che:
a) questi soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico; b) Oxford Viaggi ne sia informata per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della partenza, ricevendo contestualmente comunicazioni circa le generalità del cessionario.
A seguito della cessione il cedente e il cessionario sono solidalmente obbligati per il pagamento dell’eventuale saldo e dalle spese derivanti dalla cessione, fissate in euro 30.
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto o altro documento valido per l’espatrio.
Dovranno inoltre attenersi alle regole di normale prudenza e diligenza, nonché ai regolamenti e disposizioni legislative relative al pacchetto turistico. Essi saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Oxford Viaggi dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovracitate obbligazioni.
Ogni studente dovrà attenersi alle norme e regole generali - oltre a quelle specifiche per la sua fascia d’età - stabilite dalla scuola estera.
Per quanto concerne le uscite diurne o serali, le scuole estere hanno regolamenti differenti che sono illustrati sui rispettivi depliant; i genitori sono tenuti a prenderne visione prima di formalizzare l’iscrizione.
Coloro che alloggiano in famiglia dovranno utilizzare i mezzi pubblici per recarsi a scuola, salvo non sia specificato diversamente per ogni singola scuola; non è prevista la presenza di un accompagnatore durante questi spostamenti.
Nel corso delle escursioni gli studenti a seconda della loro età hanno la possibilità di allontanarsi dal personale (in un’area circoscritta, per un tempo limitato e in gruppo con altri ragazzi) per fare shopping.
Presso alcuni centri di studio, a seconda dell’età dello studente, il programma prevede che i ragazzi siano autorizzati ad uscire da soli durante il giorno e/o la sera. Per i casi in cui è richiesta l’autorizzazione dei genitori fa fede quanto da essi indicato sulla Domanda di iscrizione; in ogni caso dovranno essere rispettati le condizioni e gli orari di rientro stabiliti da ciascuna scuola. Oxford Viaggi declina ogni responsabilità inerente la sicurezza dello studente e l’osservanza dell’orario stabilito.
Emergenze - In casi di emergenza, nell’impossibilità di contattare un genitore la scuola estera adotterà tutte le misure necessarie (trattamento medico, ricovero ospedaliero, intervento chirurgico) dettate dalle condizioni dello studente e secondo le indicazioni del personale medico.
Consenso utilizzo immagine - Nel corso del soggiorno studio le scuole possono riprendere foto e video allo scopo di arricchire il proprio materiale promozionale che potrà poi essere diffuso tramite supporti diversi come brochure, CD, DVD, web. Queste riprese fotografiche non hanno valore commerciale o contrattuale e il consenso del genitore viene conferito a titolo gratuito. Se il genitore è contrario all’utilizzo dell’immagine di suo figlio deve indicarlo sul modulo di iscrizione allegando contestualmente una lettera indirizzata alla Direzione della scuola (la lettera, che sarà scritta in lingua inglese, dovrà anche contenere nome e cognome del minore, centro e date del soggiorno, nome e cognome del genitore firmatario). Si fa presente che alcune scuole estere si riservano di non accettare studenti per i quali non sia stato fornito il consenso.
Ad ogni studente viene richiesto un comportamento corretto; in caso di gravi infrazioni (incluso atti di bullismo; uso/possesso di sigarette o sostanze stupefacenti o bevande alcoliche; non osservanza dei regolamenti o degli orari stabiliti per le uscite; furto in un negozio, nel campus o nella famiglia in cui è ospitato), la Direzione della scuola estera si riserva il diritto di rimpatriare immediatamente lo studente responsabile, previa comunicazione ai genitori, senza alcun rimborso e con spese a suo carico.
I dati personali forniti a Oxford Viaggi al momento della prenotazione sono trattati nel rispetto del Regolamento UE n. 2016/679 in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
I dati verranno comunicati da Oxford Viaggi unicamente ai fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico e non verranno ceduti a terzi. Il cliente potrà in ogni momento richiederne la cancellazione contattando Oxford Viaggi - Titolare del trattamento - Viale Papiniano 42, 20123 Milano, tel. 0258106233 - 0258104671
- Ai sensi dell’articolo 20 del D.L. 111 del 17/3/95 Oxford Viaggi ha stipulato con la compagnia UnipolSai Spa la polizza assicurativa n° 100988162 per la Responsabilità Civile verso terzi.
- Oxford Viaggi fornisce a tutti i suoi partecipanti l’assicurazione viaggio Assistenza-Spese Mediche-Bagaglio-Indennità Covid “Filodiretto Travel” di Nobis Assicurazioni, che comprende fra le altre le seguenti prestazioni: assicurazione bagaglio (furto, mancata consegna), invio medicinali urgenti, viaggio di un familiare in caso di ricovero, rientro sanitario, consulto medico, diaria a seguito di infezione Covid-19.
Le garanzie prestate e le relative condizioni sono contenute integralmente nel certificato assicurativo che viene inviato da Oxford Viaggi allo studente prima della partenza e che può essere visionato in anticipo facendone richiesta a Oxford Viaggi.
Oxford Viaggi risponde dei danni arrecati al cliente a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che vengano effettuate da Oxford Viaggi che da terzi fornitori di servizi, a meno che la mancata o inesatta esecuzione del contratto sia imputabile al cliente o derivi da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del Viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate all’art. 1. Pertanto in nessun caso la responsabilità dell’Organizzatore può eccedere i limiti previsti dalle leggi citate.
Oxford Viaggi si impegna a difendere per il meglio gli interessi dei propri clienti e dunque in caso di insoddisfazione si prega di segnalarla subito sul posto affinché vi venga posto tempestivamente rimedio. Il cliente può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento a Oxford Viaggi entro e non oltre 10 gg. lavorativi dalla data del rientro.
N.B. Può capitare che all’ultimo momento una famiglia già assegnata ad uno studente non possa mantenere l’impegno preso a causa di problemi sopraggiunti all’improvviso; in questo caso allo studente viene comunicato l’indirizzo di una nuova famiglia. In tali circostanze Oxford Viaggi non può essere ritenuta responsabile e non può quindi essere fatta oggetto di lamentele.
OXFORD VIAGGI - Viale Papiniano 42, 20123 Milano
tel. 02 5810 6233 - 02 5810 4671