Lo studente alloggia in camera doppia con un altro ragazzo dello stesso sesso e di età simile, con cui avrà l’opportunità di creare una nuova amicizia e di fare in compagnia il tragitto quotidiano da e per la scuola.
Le famiglie sono situate in zone comodamente servite dai mezzi di trasporto; il viaggio dura 20-40 minuti.
Il trattamento è di pensione completa: prima colazione e cena con famiglia ogni giorno, packed lunch + pasto caldo a scuola dal lunedì al venerdì, packed lunch nei giorni di escursione e pranzo con la famiglia la domenica.
Agli studenti viene fornito gratuitamente il bus pass che consente loro di recarsi a scuola e spostarsi in città.
N.B. Sebbene la scuola si impegni ad ospitare studenti di nazionalità diversa in una stessa famiglia, talvolta questo potrebbe non essere possibile, in particolare in periodi di grande affluenza.
Day Course - Programmi per studenti con alloggio indipendente
La scuola offre agli studenti in vacanza con i genitori la possibilità di seguire solo il programma diurno, senza pernottamento. Nell’opzione “day course” sono compresi tutte le lezioni, le attività pomeridiane, il pranzo a scuola e l’escursione di un’intera giornata il sabato.
Il genitore che lo desidera può frequentare un corso di inglese per adulti fra quelli proposti dalla Edinburgh School of English, in piccole classi di massimo 8 allievi oppure one-to-one.
La residenza si trova vicino al centro città, ai piedi dell’Arthur's Seat, un vulcano estinto da cui si gode una vista eccezionale. Qui gli studenti alloggiano in camere singole, ampie e luminose, dotate di lavabo, con servizi igienici al piano; presso altre residenze invece la sistemazione è in camera singola con bagno privato.
La mattina gli studenti si recano a scuola con una navetta, accompagnati dallo staff che risiede in loco (durata del viaggio circa 15’); al termine della giornata i bambini da 7 a 12 anni sono riaccompagnati alla residenza mentre gli studenti più grandi fanno ritorno in gruppo con i mezzi pubblici (bus pass fornito dalla scuola).