Riservato ai partecipanti più giovani (16-26 anni) questo programma innovativo fonda il suo approccio didattico sulla ricerca e lo studio attivo da parte dello studente, sotto la guida di un Tutor che lo segue e verifica il suo lavoro.
Agli studenti vengono assegnati progetti in tutti gli ambiti di sviluppo della lingua inglese, sulla base delle esigenze di ciascuno:
L'approccio "Active English:
- Grammatica: non si basa solo su esercizi ma in primo luogo sulla comprensione delle regole, che in seguito verranno consolidate durante la lezione con il Tutor
- Costruzione del vocabolario: gli studenti ampliano il loro lessico ricercando collocazioni, sinonimi, termini/famiglie di parole ecc, e spendendo del tempo con il tutor che analizzerà i risultati delle ricerche effettuate, affinandole e completandole.
- Lettura: esercizio individuale sul quale gli studenti lavorano prima che il Tutor controlli la loro abilità nella comprensione del testo scritto.
- Scrittura: l’apprendimento si sviluppa attraverso la scrittura di testi riguardanti diversi argomenti. I testi vengono valutati dall’insegnante, che darà spiegazioni accurate riguardo gli errori commessi, per consentire un conseguente miglioramento.
- Ascolto: i podcast suggeriti vengono analizzati nel tempo libero degli studenti a scuola prima di trascorrere altro tempo con il tutor che valuterà il livello delle abilità ricettive e guiderà gli studenti a migliorare le tecniche di comprensione orale.
- Conversazione: sebbene questa venga considerata un’unica abilità, lo studente lavora su molteplici aspetti della comunicazione verbale; fluidità, ritmo, pronuncia, intonazione e dizione in una varietà di contesti diversi come conversazioni informali, discussioni di gruppo o presentazioni. La capacità di riuscire a comunicare con precisione e in maniera sciolta è sviluppata attraverso diversi tipi di esercizi che gli studenti sono invitati a svolgere prima della lezione di “speaking” col Tutor.
- Preparazione esami ufficiali di lingua inglese (Cambridge B2, C1, C2, IELTS, TOEFL): il corso prepara gli studenti affinché acquisiscano le competenze e la sicurezza necessari per affrontare l’esame con serenità.
- Competenze professionali in inglese: gli studenti possono concentrarsi sui requisiti individuali per le loro future scelte lavorative.
Gli insegnanti
Gli insegnanti OISE sono preparati per individuare le lacune e le esigenze dei partecipanti e per modificare e personalizzare la struttura ed il contenuto delle lezioni.
L’esperienza dei tutor, il loro entusiasmo e l’approccio informale aumentano l’impegno e la concentrazione degli studenti trasformando ogni lezione in un’esperienza stimolante e costruttiva