Corsi di francese e vacanze studio per ragazzi a Nizza

Oxford Viaggi - corsi di lingue all'estero

Vacanze studio a Nizza

Azurlingua Ragazzi 8-17 anni

Vacanze studio in Francia | Nizza

Programma

Programma didattico

I corsi di francese per ragazzi Azurlingua sono destinati a studenti con livello da principiante ad avanzato e seguono una progressione conforme al “Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue”, che definisce gli obiettivi di comunicazione secondo il livello di competenza.

corsi di francese per ragazzi a Nizza

Azurlingua offre 3 programmi per ragazzi da 12 a 17 anni e un programma per bambini da 8 a 12 anni:

Corso di francese standard

20 lezioni di 45’ a settimana

Svolto in gruppi di massimo 14 allievi, ha come obiettivo di sviluppare rapidamente le competenze nella comunicazione in lingua francese, attraverso l’acquisizione di vocabolario, grammatica e strutture linguistiche.

Corso di francese intensivo

26 lezioni di 45’ a settimana

Si tratta del corso di francese standard completato da attività di classe complementari, in piccoli gruppi di massimo 10 allievi, che si svolgono 3 volte alla settimana.

Corso di francese combinato

25+ lezioni di 45’ a settimana

Si tratta del corso di francese standard completato da una o più lezioni individuali al giorno, adattate al ritmo di apprendimento e alle esigenze personali di ciascun allievo come lo studio di particolari aree linguistiche o la preparazione di esami di lingua francese.

Corso di francese standard + tennis

Questo programma abbina al corso di francese standard 15 ore di tennis settimanali, impartite da istruttori professionisti.corso di francese + tennis a Nizza con istruttori professionisti
Le lezioni sportive si tengono presso il Lawn Tennis Club (LTC) di Nizza; fondato nel 1890, è il più prestigioso del sud della Francia e fra i più importanti del Paese. Il programma è accreditato dall’Organisme Officiel de la Jeunesse e dalla Fédération Internationale de Tennis (FIT).

N.B. In alcune settimane le lezioni possono essere tenute a giorni alterni la mattina e il pomeriggio.

Il primo giorno di corso una prova di valutazione permette di inserire ciascun allievo nel corso più appropriato per il suo livello.

L’ultimo giorno i partecipanti ricevono un certificato di frequenza che indica il livello di lingua acquisito secondo le norme europee.

Speciale bambini 8-12 anni

Questo programma offre ai bambini un’esperienza unica che coniuga l'apprendimento della lingua con l’opportunità di incontrare nuovi amici provenienti da tutto il mondo.

Il programma prevede un insegnamento divertente e adattato alla loro età con attività didattiche e ricreative volte a stimolare la loro curiosità per la lingua.

Gli insegnanti sono scelti non solo per le loro eccellenti qualifiche, ma anche per il loro entusiasmo e la loro esperienza con i più piccoli. Il corso si tiene presso il campus Estienne d’Orves, situato in una zona tranquilla a 15’ di cammino dalla spiaggia; la sistemazione è presso camere doppie ampie e luminose, con bagno condiviso ogni 2 stanze.

I bambini sono costantemente sotto la supervisione del personale della scuola durante tutto il soggiorno.

Attività extrascolastiche

Ogni settimana viene proposto un programma completo di attività che include escursioni, sport ed animazioni affinché il soggiorno a Nizza risulti istruttivo e divertente, ricco d’incontri e di scambi interculturali.

Gli animatori, punto costante di riferimento per i ragazzi, condividono con loro tutto il soggiorno incoraggiandoli a parlare francese in ogni momento.


Un programma tipo comprende:

escursioni e gite culturali; 1 di mezza giornata + 1 di un’intera giornata (il sabato) a settimana, fra cui visite ai musei di Arte Moderna, Marc Chagall o Matisse; Grasse e distilleria di profumi; villaggio degli artisti di St Paul de Vence; Beaulieu e Villa Kerylos; villaggio medievale di Eze; Biot e gli artigiani del vetro; Antibes: la città vecchia e Museo Picasso; villaggio e spiagge di St Tropez; Cannes e le Isole Lérins; Monaco e il museo oceanografico...

Attività sportive e ricreative come pallavolo, calcio, pallacanestro, beach volley, ping-pong, pattinaggio, “pétanque”, laboratori di teatro, giochi di squadra, giochi da tavolo, corsi di ballo hip-hop, introduzione alle arti marziali, serate video, atelier di graffiti...

Serate in città in piccoli gruppi: passeggiate, shopping, bowling, biliardo... Serate danzanti in una discoteca privata riservata agli allievi della scuola.

NB. Le consumazioni individuali e i biglietti di ingresso (es. discoteca, cinema, bowling, pattinaggio...) non sono inclusi.

È anche possibile praticare stages di vela, sci d’acqua o immersione subacquea presso club professionali locali; per frequentare queste lezioni bisogna essere iscritti al corso “standard”, avere l’autorizzazione dei genitori e portare con sé un certificato medico rilasciato poco prima dell’inizio del corso.

Autorizzazione per le uscite

I ragazzi minori di 16 anni non sono autorizzati ad uscire la sera da soli, indipendentemente dal permesso accordato dai genitori.

Sono invece autorizzati ad uscire da soli (senza un membro dello staff) nel pomeriggio a condizione che siano in possesso dell’autorizzazione scritta dei genitori.

Ai ragazzi di 16 e 17 anni è invece consentito uscire da soli il pomeriggio mentre per uscire da soli la sera devono disporre dell’autorizzazione scritta dei genitori (l’orario di rientro massimo è fissato alle h 00:30).


© 1999, Oxford Viaggi srl - Milano