La sua esperienza e professionalità sono alla base delle vacanze studio che il Centro organizza con successo per ragazzi e bambini con alloggio in famiglia o in campus.
CIA ha ricevuto il marchio di qualità FLE
(Française Langue Etrangère)
Il programma didattico dei corsi di francese per ragazzi sviluppa tutte le componenti linguistiche appropriate per ciascun livello: revisione grammaticale, comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta.
I professori propongono un insegnamento dinamico, che include anche simulazioni e giochi didadattici e si avvale di supporti che possono maggiormente coinvolgere i giovani, come canzoni, giornali, fumetti, film, documentari, TV, che permettono di sviluppare efficacemente l’espressione e la comprensione della lingua francese sia scritte che orali.
Il primo giorno di corso è dedicato alla riunione informativa, alla visita della città e alla valutazione del livello di francese. Un test scritto seguito da un colloquio orale permette ad ogni studente di essere collocato nella classe più idonea per il suo livello: da elementare elementare A1 a intermedio B2.
Al termine del soggiorno i progressi di ciascuno vengono valutati e riportati sul certificato di fine corso consegnato all’allievo.
Le lezioni si svolgono in classi internazionali di massimo 15 allievi.
Alcune lezioni si svolgono al di fuori delle aule scolastiche, nel corso di visite ed escursioni, al fine di permettere un’immersione totale e reale nella cultura e stile di vita francesi.
Nel giorno di arrivo (domenica) e di partenza (sabato) la scuola organizza un trasferimento gratuito dall’aeroporto di Nizza o dalle stazioni ferroviarie di Antibes e Cannes.
Lo studente al suo arrivo troverà un incaricato della scuola che lo accompagnerà fino alla sua destinazione.
Per coloro che alloggiano in famiglia è invece la famiglia stessa (o un incaricato del Centro qualora la famiglia non potesse) che provvede ad accogliere lo studente alla stazione di Antibes o Cannes oppure all’aeroporto di Nizza e a riaccompagnarlo il giorno della partenza.
Per usufruire del transfer gli orari di arrivo del volo o del treno devono essere comunicati ad Oxford Viaggi con almeno 10 giorni di anticipo. Coloro che si recano al centro accompagnati dai genitori devono comunicare a Oxford Viaggi l'orario approssimativo di arrivo sul posto.
Di norma ogni settimana sono previste le seguenti attività:
1 escursione di mezza giornata, es. a Cannes, Grasse, Marineland...
1 escursione di un’intera giornata nel weekend, ad esempio alle isole Lerins, Nizza, Monaco, Acquapark...
1 serata barbecue o “crêpes party” + 1 serata discoteca, tutte nel campus.
1 attività pomeridiana svolta esternamente, ad esempio vela;
Negli altri pomeriggi vengono organizzate attività ricreative e sportive nel campus: giochi di squadra, quiz, tornei, calcio, danza, pallavolo, basket, olimpiadi, nuoto, arti circensi, giochi in piscina...
Altre attività serali includono uscite in città, giochi, cabaret, serata casinò, karaoke, attività a tema, spettacoli, e proiezioni di film francesi.
Ogni settimana sono previsti due pomeriggi liberi in cui gli studenti che lo desiderano possono organizzarsi per uscire indipendentemente.
Novità! fancese + vela o francese + danza & fitness
Disponibile unicamente con alloggio in campus, questo programma prevede 5 sessioni settimanali dedicate allo sport scelto, dal lunedì al venerdì (ogni sessione dura dalle 2 alle 3 ore). Ulteriori informazioni presso Oxford Viaggi.
Uscite diurne e serali non accompagnate
Sono subordinate all’età, al tipo di alloggio scelto e regolate dall’autorizzazione concessa dai genitori al momento dell’iscrizione. Si raccomanda di prendere visione delle modalità di uscita consultando il depliant CIA junior in formato PDF. Ogni settimana sono previsti due pomeriggi liberi (solitamente venerdì e sabato) in cui gli studenti possono organizzarsi indipendentemente.
N.B. Non sono previste escursioni il giorno di arrivo.