Cosmopolita e ricca di storia, Edimburgo possiede prestigiose gallerie d'arte, eleganti dimore storiche e giardini spettacolari come il Royal Botanic Garden, fra i più preziosi della Gran Bretagna.
La città offre una vasta scelta di ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche, di cucina scozzese ed internazionale, e accoglienti pub dove gustare birre speciali ascoltando concerti di musica celtica, jazz o rock.
Gli artisti di strada contribuiscono ad animare la città tutto l'anno, ma è in agosto che l'atmosfera diventa particolarmente frizzante; a partire dalla metà del mese si svolge infatti il celebre “Edinburgh International Festival”, una fra le più prestigiose rassegne internazionali di musica, danza, arte e teatro.
Al programma ufficiale si affiancano l’alternativo “Fringe” e numerosi spettacoli ed improvvisazioni che hanno luogo per le strade e nei parchi di Edimburgo.
Durante il Festival di Edimburgo le attività extrascolastiche organizzate dalla scuola possono includere la partecipazione a spettacoli in programmazione nella rassegna e ad altri eventi concomitanti come la tradizionale parata “Edinburgh Military Tattoo”, che attira visitatori in Scozia da tutto il mondo.
Le attività sono proposte quotidianamente in estate e almeno tre volte a settimana nel resto dell’anno; alcune sono gratuite, mentre altre vengono proposte al prezzo di costo (biglietti di ingresso, consumazioni, spese autobus).
Il programma include attività sportive, Ceilidhs (musiche e danze tradizionali scozzesi), serate al pub, degustazione di whisky scozzesi, serate gastronomiche e intrattenimenti vari;
Inoltre spettacoli teatrali, film, opera, concerti di musica classica, visite al Castello di Edimburgo, al Parlamento Scozzese e ai Royal Botanic Gardens; passeggiate in luoghi caratteristici della città vecchia e nuova; visite alla Galleria di Arte Moderna e al Royal Museum.
Nel corso del soggiorno studio vengono inoltre proposte gite in altre città scozzesi fra cui St Andrews e Glasgow; escursioni di un week-end alle Highlands e lago di Loch Ness oppure all’isola di Skye.
Anche in inverno i partecipanti hanno l’opportunità di assaporare l’atmosfera vibrante e suggestiva di Edimburgo; sono celebri in tutto il mondo le sue decorazioni natalizie e soprattutto le celebrazioni di “Hogmanay”, la notte di San Silvestro, molto sentita in Scozia.
In questa occasione Edimburgo ospita ogni anno lo Street Party più grande d’Europa, all’interno di festeggiamenti che prevedono teatro di strada, musica dal vivo, spettacoli pirotecnici e molti altri eventi artistici e musicali.
Per gli studenti che frequentano il ‟Christmas Course” durante le vacanze di Natale le attività ricreative includono shopping ai mercatini, pattinaggio su ghiaccio, concerti natalizi, tradizionale fiaccolata di fine anno e molto altro...
L’aeroporto si trova a 12 chilometri dal centro della città, cui è comodamente collegato da autobus (Airlink, partenze diurne ogni 10’/notturne ogni 30’), tram (partenze ogni 10’) e taxi.
Edimburgo è raggiungibile da Londra via treno (4h20 con il rapido, circa 20 partenze al giorno) e via aereo (75’, circa 30 voli giornalieri). Il giorno dell’arrivo la scuola consiglia di prendere un taxi dall’aeroporto all’alloggio; in alternativa è possibile prenotare un transfer (tariffe alla pagina “Date e Prezzi”).
Guarda anche
le altre scuole di inglese a Edimburgo
le altre scuole di inglese per adulti, in Inghilterra, Scozia e Irlanda
le vacanze studio per ragazzi e bambini a partire da 6 anni in college o famiglia