Novità CIA 2023: francese + attività
sport e fitness - meditazione e relax - sapori e cultura
Il Centro Internazionale di Antibes ha ricevuto il marchio di qualità FLE (Française Langue Etrangère)
Il contenuto, calibrato in base al livello di francese della classe, è focalizzato sull’acquisizione e il consolidamento delle basi della grammatica e sullo sviluppo dell’espressione e comprensione sia orali che scritte per riuscire a comunicare efficacemente in francese.
Queste sono incentrate sulla comprensione ed espressione orale e sulla familiarizzazione con la cultura e lo stile di vita francesi, anche attraverso dibattiti e giochi di società.
Il ridotto numero in classe permette un programma personalizzato in cui vengono affrontati temi di interesse comune come la cultura, la politica, attualità, arti, sport o altre aree di interesse.
L’insegnamento si avvale di materiale didattico specifico e documenti originali; l’utilizzo della videocamera consente inoltre di analizzare e migliorare l’espressione orale di ciascun partecipante.
Destinato a quadri aziendali, manager, imprenditori e laureati in università commerciali, questo programma consente di apprendere e praticare il francese inerente al mondo degli affari.
Esempio dei contenuti: presentazioni, inviti e conversazioni in situazioni sociali; aspetti peculiari della cultura francese; uso efficace del telefono; jeux-de-rôle in un contesto professionale; il linguaggio delle trattative; corrispondenza professionale, tipi di documenti e tecniche; offerte di lavoro, moduli e colloqui; il sistema fiscale francese; le diverse tipologie di aziende, legislazione, contributi sociali, contratti. Altri aspetti possono essere approfonditi sulla base degli interessi dei partecipanti.
Destinato a deputati, funzionari, giuristi e avvocati del Parlamento Europeo, del Consiglio d’Europa e di altre istituzioni internazionali, questo programma consente di apprendere e praticare il francese delle relazioni internazionali. La scuola è un centro accreditato di formazione linguistica per deputati del Parlamento Europeo.
Esempio dei contenuti: introduzione e/o aggiornamento delle conoscenze dell’ambiente giuridico, politico, storico e culturale francese e europeo; studio di temi strettamente legati al mondo francese ed europeo, analisi interculturale (istituzioni, storia, cultura, vita politica francese ed europea, riunioni internazionali, colloqui informali in ambiente francofono, conversazioni telefoniche, presentazione di relazioni, ecc.).
Altri aspetti possono essere approfonditi sulla base degli interessi dei partecipanti.
Il programma del corso di preparazione al DELF dura da 4 a 16 settimane, a seconda del livello iniziale e del diploma che si intende sostenere (maggiori dettagli alla pag. “Date e Prezzi”).
È previsto un pre-esame ogni 3 settimane allo scopo di valutare l’andamento dei progressi di ciascuno.
Le lezioni a tu per tu con il proprio insegnante possono essere dedicate al perfezionamento del francese generale o allo studio di aree linguistiche specifiche (es. francese commerciale, legale, preparazione esami, ecc).
È possibile anche frequentare un numero inferiore di lezioni individuali (ad esempio 5-10), in abbinamento ad un corso di francese standard.
Corso standard di 20 lezioni/sett. + 4 pomeriggi dell'opzione scelta
Sono accettati tutti i livelli sia di lingua che di sport per l'opzione Sport/Fitness con possibilità di integrare con sessioni individuali supplementari.
Chiedete le schede specifiche a oxfordviaggi@iol.it
Oltre alle lezioni di francese il programma include 4 pomeriggi di attività culturali nella regione (es. visita al Museo Picasso, gita a Saint-Paul de Vence, Cannes, degustazione di vini, cucina provenzale...), una escursione di un’intera giornata nel week end (es. visita di Nizza o trekking in Valberg), una attività serale (es. apertitivo + teatro).
Maggiori informazioni nel programma junior o presso Oxford Viaggi.