Corsi di francese in Francia, Antibes, Costa Azzurra

Oxford Viaggi - corsi di lingue all'estero

Corsi di francese in Costa Azzurra

Centre International d'Antibes Corsi per adulti

Corsi di francese in Costa Azzurra | Antibes

i Corsi
I corsi CIA Antibes  
  • I corsi di francese presso il Centre International d'Antibes sono disponibili tutto l'anno, eccetto il periodo delle festività natalizie.

Il Centro Internazionale di Antibes ha ricevuto il marchio di qualità FLE (Française Langue Etrangère)

Corso di francese Standard

20 lezioni/sett. in classi di massimo 12 allievi
Le lezioni del mattino propongono un insegnamento vario e completo in un ambiente vivace e stimolante.

Il contenuto, calibrato in base al livello di francese della classe, è focalizzato sull’acquisizione e il consolidamento delle basi della grammatica e sullo sviluppo dell’espressione e comprensione sia orali che scritte per riuscire a comunicare efficacemente in francese.

È possibile integrare il corso di francese standard con 1 o 2 lezioni individuali al giorno (5/10 a saettimana) mirate sulle necessità specifiche del partecipante, come il perfezionamento linguistico o lo studio del francese specialistico (es. francese commerciale, francese legale, ecc).

Corso di francese intensivo

20 lezioni a settimana in classi di massimo 12 allievi + 10 lezioni in classi di max 6 allievi
Ideale completamento del corso di francese standard del mattino, prevede ulteriori 10 lezioni pomeridiane in piccoli gruppi di massimo 6 allievi incentrate sulla comprensione ed espressione orale e sulla familiarizzazione con la cultura e lo stile di vita francesi, anche attraverso dibattiti e giochi di società.

Conversazioni lingua francese in mini gruppo

20 lezioni a settimana in classi di massimo 12 allievi + 5 lezioni (2 gg/sett.) in classi di max 4 allievi
In aggiunta alle lezioni del corso di francese standard gli studenti seguono 5 lezioni in mini gruppo, distribuite su 2 pomeriggi a settimana.

L’obiettivo è quello di sviluppare l’uso spontaneo della lingua e arricchire il francese di uso quotidiano.
L’espressione individuale viene favorita dal numero ridotto di allievi per classe.

Corsi di francese professionale

30 lezioni a settimana in classi di massimo 4 allievi
Questi due programmi si svolgono in piccoli gruppi di massimo 4 allievi; le lezioni della mattina sono dedicate al perfezionamento linguistico, sulla base del livello di francese del gruppo, mentre le lezioni del pomeriggio sviluppano il francese per il lavoro.
Obiettivo del corso è l’acquisizione della capacità di interagire con scioltezza in ambiente francofono e di essere in grado di gestire situazioni professionali che richiedono precise competenze nell’espressione e comprensione, sia orale che scritta.

L’insegnamento si avvale di materiale didattico specifico e documenti originali; l’utilizzo della videocamera consente inoltre di analizzare e migliorare l’espressione orale di ciascun partecipante.

Corso di francese Executive

Destinato a quadri aziendali, manager, imprenditori e laureati in università commerciali, questo programma consente di apprendere e praticare il francese inerente al mondo degli affari.

Esempio dei contenuti: presentazioni, inviti e conversazioni in situazioni sociali; aspetti peculiari della cultura francese; uso efficace del telefono; jeux-de-rôle in un contesto professionale; il linguaggio delle trattative; corrispondenza professionale, tipi di documenti e tecniche; offerte di lavoro, moduli e colloqui; il sistema fiscale francese; le diverse tipologie di aziende, legislazione, contributi sociali, contratti. Altri aspetti possono essere approfonditi sulla base degli interessi dei partecipanti.

Francese per le Relazioni Europee ed Internazionali

Destinato a deputati, funzionari, giuristi e avvocati del Parlamento Europeo, del Consiglio d’Europa e di altre istituzioni internazionali, questo programma consente di apprendere e praticare il francese delle relazioni internazionali. La scuola è un centro accreditato di formazione linguistica per deputati del Parlamento Europeo.

Esempio dei contenuti: introduzione e/o aggiornamento delle conoscenze dell’ambiente giuridico, politico, storico e culturale francese e europeo; studio di temi strettamente legati al mondo francese ed europeo, analisi interculturale (istituzioni, storia, cultura, vita politica francese ed europea, riunioni internazionali, colloqui informali in ambiente francofono, conversazioni telefoniche, presentazione di relazioni, ecc.).

Altri aspetti possono essere approfonditi sulla base degli interessi dei partecipanti.

Corso di francese per la preparazione esame DELF

20 lezioni a settimana in classi di massimo 12 allievi + 10 lezioni in classi di max 6 allievi
Questo esame, istituito dal Ministero dell’Istruzione francese, consiste in 4 livelli: A1, A2, B1 e B2, conformi al Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue Straniere.

Il programma del corso di preparazione al DELF dura da 4 a 16 settimane, a seconda del livello iniziale e del diploma che si intende sostenere (maggiori dettagli alla pag. “Date e Prezzi”).

È previsto un pre-esame ogni 3 settimane allo scopo di valutare l’andamento dei progressi di ciascuno.

Corso di francese individuale

20 o 30 lezioni a settimana
Il contenuto di questo programma viene stabilito sulla base delle esigenze specifiche di ciascun allievo.

Le lezioni a tu per tu con il proprio insegnante possono essere dedicate al perfezionamento del francese generale o allo studio di aree linguistiche specifiche (es. francese commerciale, legale, preparazione esami, ecc).

È possibile anche frequentare un numero inferiore di lezioni individuali (ad esempio 5-10), in abbinamento ad un corso di francese standard.

Programma di francese 50+

20 lezioni/sett. in classi di massimo 12 allievi
Concepito per gli studenti più maturi, unisce l’apprendimento della lingua alla scoperta della Costa Azzurra e alla conoscenza della vita, cultura e cucina francesi.

Oltre alle lezioni di francese il programma include 4 pomeriggi di attività culturali nella regione (es. visita al Museo Picasso, gita a Saint-Paul de Vence, Cannes, degustazione di vini, cucina provenzale...), una escursione di un’intera giornata nel week end (es. visita di Nizza o trekking in Valberg), una attività serale (es. apertitivo + teatro).

Soggiorno studio Speciale famiglie

Corso di francese per genitore/i e figlio/i
Mamma e/o papà possono condividere un soggiorno studio ad Antibes con i propri figli (12-17 anni), con alloggio indipendente oppure in un residence della scuola.

Maggiori informazioni nel programma junior o presso Oxford Viaggi.

Opzioni di approfondimento

4 lezioni/sett. (dalle 12.15 alle 13.00) in abbinamento ad un corso a scelta
Le opzioni, che possono essere prenotate unicamente sul posto, si svolgono in piccoli gruppi di minimo 2 e massimo 8 partecipanti.

Lo studente può scegliere fra 4 diverse opzioni: Pronuncia e Fonetica, Francese per gli Affari, Cultura francese, Vita politica francese, Arte e Letteratura francese.

© 1999, Oxford Viaggi srl - Milano