La sua esperienza e professionalità sono alla base dei soggiorni studio che la scuola organizza con successo per adulti e ragazzi.
Il Centro Internazionale di Antibes ha ricevuto il marchio di qualità FLE (Française Langue Etrangère)
La scuola principale “Le Château” ha sede in una bellissima dimora provenzale, circondata da un grande giardino fiorito.
Si trova in un quartiere tranquillo, a 800 metri dal centro della città, 1000 dalla stazione ferroviaria di Antibes e 1500 dal mare. Dalla sua terrazza a cielo aperto si può godere di una bella vista sul porto e sulla Baia degli Angeli.
Le aule sono luminose e dotate di supporti didattici moderni; dispone anche di aule esterne dove è molto piacevole seguire le lezioni nelle belle giornate.
La scuola Le Château è aperta tutto l'anno; nei periodi di maggior affluenza, come in luglio e agosto, gli studenti utilizzano anche le aule della scuola “Mont Saint Jean”, situata proprio di fronte.
“Le Port” è la seconda scuola del Centro Internazionale di Antibes; ha sede nella zona pedonale, a 30 m dal porto, in una parte molto animata della città vecchia. Dall'alto del suo secondo piano, la vista abbraccia le mura di cinta, il porto Vauban e i suoi lussuosi yachts e barche a vela, il Fort Carré, la Baie des Anges, e infine le Alpi e le loro maestose cime.
Questa scuola, che dispone di 7 aule e di un piccolo cyber-espace, viene utilizzata prevalentemente nei periodi di Pasqua, giugno e settembre.
L’età minima per partecipare ai corsi di francese per adulti del Centro Internazionale di Antibes è 16 anni; i ragazzi di 16-17 anni possono alloggiare in famiglia mentre gli studenti di 18+ anni possono alloggiare in famiglia o in residence.
Grazie ad un insegnamento vivace e stimolante e avvalendosi di supporti didattici moderni sanno creare le condizioni che permettono a ciascun allievo di apprendere la lingua al proprio ritmo, indipendentemente dal livello di francese.
Oltre alla guida grammaticale, messa a punto dalla Direzione Pedagogica e consegnata ad ogni studente, l’insegnamento si avvale di materiali didattici costituiti da documenti reali come articoli di stampa, documenti video e audio, pubblicità, immagini, foto; quadri di differenti epoche; fumetti, estratti da film e romanzi; video musicali e canzoni francesi.
Le attività pedagogiche possono includere anche jeux-de-rôle, apprendimento in situazioni reali fuori dal contesto scolastico, consultazione di siti internet francofoni, dibattiti, giochi didattici e molto altro, a seconda del tipo di programma scelto e del livello di francese della classe.
La mattina del primo giorno di corso è dedicata alla presentazione della scuola e dello staff e alla visita di Antibes mentre nel pomeriggio ha luogo il test di ingresso in cui vengono valutate le competenze scritte e orali; l’esito consente a ogni partecipante di essere collocato nel gruppo più idoneo per il suo livello sulla base del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue Straniere.