Horner School of English è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione Irlandese e membro RELSA.
La formazione delle classi e i metodi di insegnamento sono concepiti per permettere agli sudenti di integrarsi facilmente, fare rapidi progressi nell’uso della lingua e imparare a comunicare con scioltezza in inglese. All’arrivo ciascun partecipante effettua un test scritto, uno di comprensione orale, e in seguito a un colloquio viene inserito nella classe più idonea per il suo livello di inglese.
I progressi di ogni allievo vengono costantemente monitorati; al termine del soggiorno studio ad ogni partecipante che ha completato regolarmente il corso viene rilasciato un certificato di frequenza.
La prima sessione si concentra sul miglioramento della grammatica e del vocabolario; la seconda è basata sulla fluency e sul miglioramento delle capacità comunicative di ciascun partecipante.
Il corso viene proposto in 2 formule:
Standard:20 lezioni a settimana
Standard plus Fluency: Si tratta di un corso di inglese generale più intensivo; oltre alle 20 lezioni del corso Standard, il programma prevede ulteriori 6 lezioni di gruppo - ripartite su 2 pomeriggi alla settimana - incentrate sul miglioramento di espressione orale e ascolto.
Per partecipare a questo programma è richiesto un livello di inglese minimo intermedio. Il corso Standard + Business può essere preceduto da una o più settimane di corso Standard oppure Standard + Fluency.
Gli studenti seguono il corso standard la mattina e per due pomeriggi alla settimana un programma specifico di preparazione agli esami (le date dei corsi sono riportate sulla pag. "Date e prezzi").
La scuola vanta un'elevata percentuale di successi nel superamento di questi esami.
L'esame può essere sostenuto in un centro d'esame a Dublino al termine del soggiorno, compatibilmente con le date, oppure in Italia presso le sedi preposte.
L'esame può essere sostenuto a Dublino al termine del soggiorno, compatibilmente con le date. Tuttavia in considerazione dell’elevata affluenza ai centri d’esame di Dublino particolarmente nel periodo estivo, la scuola consiglia a coloro che intendono sostenere l’esame, di iscriversi - prima della partenza - direttamente presso la sede in Italia dove effettuare il test al loro rientro.
Questo tipo di insegnamento consente di effettuare rapidi progressi in tempi ridotti e offre la possibilità di dedicare una parte delle lezioni ad un tipo di inglese specialistico.
Prima del loro arrivo i partecipanti sono invitati a compilare il Needs Analysis Questionnaire per stabilire con precisione le loro esigenze. L’attenzione personale è assicurata durante tutto il soggiorno anche in modo informale; per esempio discutendo dei progressi effettuati sorseggiando un Irish Coffee in un tipico pub.