Tutte le famiglie sono ispezionate e visitate da un responsabile della Horner School, e vengono scelte solo quelle in grado di offrire una sistemazione confortevole supportata da un'atmosfera amichevole e ospitale.
La sistemazione prevede la camera singola da ottobre a giugno; da luglio a settembre, quando l’affluenza è maggiore, la singola è disponibile dietro pagamento di un piccolo supplemento (in alternativa lo studente alloggia in camera doppia, con un altro studente della scuola).
Il trattamento è di mezza pensione (prima colazione e cena) durante la settimana e pensione completa il weekend.
Unico ospite italiano in famiglia:
al fine di garantire il massimo beneficio linguistico, non vengono ospitati due studenti della stessa madrelingua nella medesima famiglia, salvo su richiesta.
La maggior parte delle famiglie vive in abitazioni con giardino situate in aree periferiche: per recarsi a scuola gli studenti possono servirsi dell'autobus o del DART (Dublin Area Rapid Transit), il treno elettrico rapido che collega 25 stazioni lungo la baia di Dublino.
Il più celebre college della città accoglie i visitatori nel periodo estivo offrendo agli studenti l'opportunità di vivere l'atmosfera unica di questa storica università.
Situato in pieno centro, a 2 minuti di cammino da Grafton Street e 10 dalla scuola, Trinity College dispone di magnifici edifici storici, piazze, aree verdi e strutture sportive.
Adiacente al campus si trova il moderno residence dove sono alloggiati gli studenti.
La sistemazione al Trinity College è presso camere singole all’interno di un appartamento generalmente composto da 4 camere, 2 bagni con doccia, una cucina attrezzata e salottino.
Le camere possono essere prenotate singolarmente o un appartamento completo può essere riservato da un piccolo gruppo di amici.
L’alloggio prevede soltanto il pernottamento con l'uso della cucina; la prima colazione può essere acquistata nel college o nei numerosi coffee shops dei dintorni.
Disponibile tutto l'anno
Riservato unicamente a studenti della Horner School, è situato a 5’ di cammino dalla scuola e 10’ dal centro.
Si tratta di un moderno appartamento composto da 4 camere: 1 camera singola con bagno privato, 2 camere singole con bagno in condivisione fra loro, 1 camera doppia con letti gemelli e bagno privato.
Le aree comuni includono living area con zona pranzo e cucina attrezzata. Tutte le camere hanno chiusura indipendente. L’abitazione è dotata di lava/asciuga biancheria; connessione wi-fi disponibile gratuitamente.
NB. La camera doppia può essere prenotata anche ad uso singola, così come le camere singole (dotate di letto a una piazza e mezza) sono eventualmente utilizzabili come camera matrimoniale.
Assegnazione della camera doppia:
in famiglia la camera doppia viene condivisa con un altro studente della scuola, di diversa nazionalità;
in college, appartamento o residence la camera doppia viene assegnata unicamente a due studenti/amici che ne fanno richiesta insieme al momento dell’iscrizione, ad eccezione del Baggot Residence dove la camera doppia viene condivisa con un altro studente.
N.B. La prenotazione dell’alloggio è soggetta all’applicazione di una tassa amministrativa della scuola (vedi pag. “Date e Prezzi”).
Disponibile tutto l'anno
Situati nel centro di Dublino, a 2’ di cammino dalla scuola e 8’ da Grafton Street, offrono diverse soluzioni abitative.
Tutti gli appartamenti sono dotati di bagno privato: dispongono inoltre di TV, asciugacapelli, telefono e ferro da stiro.
1B (indicato per 1-2 persone): camera matrimoniale o con letti gemelli + salottino con angolo cottura attrezzato.
2B (indicato per 2-4 persone): 1 camera matrimoniale + 1 camera con letti gemelli + salottino con angolo cottura attrezzato.
Studio (per 1-2 persone): piccola camera matrimoniale con angolo cottura e possibilità limitata di cucina (microonde, frigo, tostapane, bollitore).
L’edificio georgiano in cui hanno sede dispone anche di parcheggio privato (con supplemento); le camere sono distribuite su 3 piani serviti solo da scale. Al piano terra si trova un ristorante.
Disponibile tutto l'anno
Indicato per gli studenti più giovani (indicativamente 18-26 anni), offre un’atmosfera amichevole e un buon rapporto qualità prezzo, che include il trattamento di mezza pensione (prima colazione e pasto serale).
Situato a 2 minuti di cammino dalla Horner School e 10 dal centro di Dublino, ha sede in un bel palazzo d’epoca restaurato. Offre una sistemazione semplice in camere doppie con letti gemelli, tutte dotate di bagno privato; la stanza viene condivisa con un altro studente dello stesso sesso, a meno che si chieda di alloggiarvi con un amico. Le aree comuni includono sala da pranzo, sala studio e sala ricreativa con TV. La prima colazione e la cena vengono serviti nella sala da pranzo posta al piano terra, dove è anche possibile prepararsi da soli un tè o caffè.
NB. Aggiornamente Covid 19
A seguito della pandemia e fino a nuova comunicazione le stanze del Baggot Residence sono assegnate solo ad uso singola, eccetto nel caso in cui vengano prenotate da due studenti che si iscrivono insieme. E' temporaneamente sospeso anche il servizio mensa; a disposizione degli ospiti una cucina comune.
Disponibile tutto l'anno
Aperto nel luglio 2017, questo moderno residence si trova in zona centrale, a 10’ di autobus dalla scuola o 30’ di cammino.
La sistemazione è presso camere singole con bagno privato, all’interno di appartamenti composti da 3-8 camere; gli studenti condividono con gli altri ospiti la cucina attrezzata con area living.
Il residence dispone anche di palestra, accessibile gratuitamente, sala studio comune, parcheggio biciclette, connessione wi-fi.
Disponibile in luglio e agosto
Situato in zona centrale, nel cuore del nuovo Distretto Finanziario di Dublino, si trova in una posizione eccellente: a 10’ di cammino da O’Connell Bridge e 20’ dalla scuola percorrendo il ponte S. Beckett.
Il residence è ben servito dai mezzi pubblici e nelle immediate vicinanze si trovano negozi, bar, ufficio postale, banca, ecc.
Lo studente alloggia in camera singola con bagno privato e condivide con gli altri ospiti la cucina attrezzata (fornelli, forno, frigorifero e lava/asciuga biancheria) e la zona living.
La connessione Internet è disponibile in ciascuna camera. Le pulizie vengono effettuate settimanalmente. Il complesso in cui si trova il residence dispone anche di coffee shop e ristorante self-service.
Per maggiori informazioni sui residence scaricare la brochure della Horner School in formato PDF.
Per chi alloggia in appartamento/residence
Biancheria:
le lenzuola vengono fornite sul posto mentre gli asciugamani di norma non sono forniti. Per dettagli specifici su ciascun alloggio rivolgersi a Oxford Viaggi
Deposito cauzionale:
(da 150 a 300 euro, secondo l'alloggio): viene richiesto al cliente all’arrivo al residence oppure il primo giorno di scuola, di norma tramite carta di credito. Il deposito viene restituito prima della partenza, dopo la verifica che l’alloggio sia in ordine, pulito e non abbia subito danni.
Consegna chiavi:
a seconda del tipo di alloggio, per la consegna delle chiavi può essere necessario prenotare il servizio trasferimento della scuola (costi alla pag. “Date e Prezzi”): il partecipante viene accolto all'aeroporto di Dublino dopo aver superato la dogana e accompagnato fino a destinazione.
Assegnazione della camera doppia:
la camera doppia viene assegnata unicamente a due studenti/amici che ne fanno richiesta insieme al momento dell’iscrizione, ad eccezione del Baggot Residence dove la camera doppia viene condivisa con un altro studente dello stesso sesso.
Si prega di notare che per alcuni residence è richiesto un rimborso forfettario delle spese relative ai consumi, che verrà trattenuto dal deposito cauzionale. Per maggiori informazioni scarica il depliant Horner School in formato PDF.