I marchi di qualità don Quijote:
Tutte le scuole don Quijote sono centri accreditati dal prestigioso Instituto Cervantes, l'unica istituzione ufficiale per la promozione e diffusione dell'uso e lo studio dello spagnolo.
don Quijote ha inoltre ottenuto il certificato di garanzia di qualità dell’istruzione in Spagna Ideal Quality.
Don Quijote garantisce in tutte le sue scuole un assoluto controllo della qualità, comprovata da un numero sempre crescente di allievi provenienti da tutto il mondo.
Ciascuna scuola dispone inoltre di aree comuni di ricreazione per gli studenti, dove è possibile vedere la TV, ascoltare musica, leggere un libro o un giornale, fare i compiti, suonare il piano (a Salamanca), giocare a scacchi o altri giochi di società.
Un numero di telefono di emergenza è attivo 24 ore su 24.
Partendo dalla definizione di lingua come strumento di comunicazione, il metodo è concepito per permettere allo studente di acquisire, quanto più velocemente possibile, gli obiettivi linguistici e culturali che intende raggiungere.
Gli insegnanti don Quijote sono tutti laureati e di madrelingua spagnola, e costantemente aggiornati sull'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera.
Piccoli gruppi internazionali
Al fine di mantenere un approccio di insegnamento personalizzato, i corsi di spagnolo generale si svolgono in classi di massimo 8 studenti. Età minima: 17 anni.
Le scuole don Quijote offrono 6 livelli di spagnolo in conformità con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Il primo giorno gli studenti sostengono un test di ingresso scritto ed orale per essere inseriti nel livello di spagnolo appropriato.
Al termine del corso a tutti coloro che hanno totalizzato una frequenza non inferiore all’85% verrà rilasciato un attestato dove risulteranno il tipo di corso, la sua durata, il numero di ore frequentate ed il livello di spagnolo conseguito.
Per conoscere da vicino la cultura e i costumi spagnoli e allo stesso tempo favorire la socializzazione degli studenti, don Quijote propone un’ampia offerta di attività complementari (la maggior parte gratuite, alcune a pagamento) come ad esempio:
cene di benvenuto, party, visite guidate della città, tour locali con degustazioni di tapas, proiezione di film e documentari; approfondimenti degli aspetti della cultura spagnola: feste e tradizioni, letteratura spagnola e ispano-americana, storia dell’arte, canzoni, balli tradizionali, cucina locale, ecc.
Le scuole don Quijote inoltre forniscono tutte le informazioni e aiutano gli studenti che durante il soggiorno desiderano praticare la loro attività sportiva preferita: dall’aerobica al golf, dall’hockey al nuoto, dal tennis all’equitazione...
Ogni scuola don Quijote organizza regolarmente escursioni di mezza giornata, giornata completa o intero fine settimana, proposte al prezzo di costo.
Le destinazioni vengono scelte di volta in volta in base agli interessi degli studenti.
Esempio di escursioni:
Barcellona: Museo Picasso, Fontana di Montjuic, Tibidabo, Casa Gaudí, Zona olimpica, Sagrada Familia, Pueblo Español, Parco acquatico, Figueras
Madrid: Museo del Prado, El Escorial, Granada, Museo Thyssen, Palazzo Reale, Toledo, Segovia, Stadio Santiago Bernabéu
Tenerife: Teide, Giardini Botanici, San Juan de la Rambla, Masca, Anaga, Afur, Bar di tapas, La Gomera
Salamanca: Madrid, Portogallo, Béjar e la Sierra circostante, Toledo, Avila, Cattedrale nuova ed antica, El Escorial
Valencia: Città delle arti e delle scienze, Peñíscola, Palazzo della musica,Teatro romano a Sagunto, Palmeto di Elce, Istituto Oceanografico, Alicante.