La sistemazione è una parte essenziale per la riuscita del soggiorno studio in Spagna, pertanto don Quijote assegna moltissima importanza alla sua qualità.
La scuola offre la sistemazione in famiglia oppure in appartamento condiviso con altri studenti a Barcellona, Madrid, Salamanca, Tenerife e Valencia; in alcune città è anche disponibile l'alloggio in residenza.
Disponibile a: Barcellona, Madrid, Salamanca, Tenerife (Puerto de la Cruz) e Valencia
La maggior parte delle famiglie collabora con don Quijote sin dalla sua fondazione.
Le famiglie non vengono selezionate in base al lusso e alle comodità nel senso puramente materiale del termine; vengono invece scelte in base alla loro disponibilità e capacità di fornire allo studente un'assistenza personalizzata.
Le famiglie consegnano le chiavi di casa, così lo studente può uscire e rincasare nella massima autonomia.
I nuclei familiari non sono necessariamente composti da una coppia con figli ma a volte può trattarsi di persone singole che apprezzano la compagnia di studenti stranieri.
Come per tutte le cose nuove, è necessario un po' di spirito di adattamento rispetto alle abitudini locali (per esempio gli orari dei pasti, che sono decisamente "allungati" rispetto ad altri Paesi europei).
N.B. Chi desidera essere l'unico ospite di madrelingua italiana in famiglia deve comunicarlo al momento dell'iscrizione.
N.B. se per qualche motivo lo studente non rimane soddisfatto della famiglia, durante la prima settimana può chiedere di cambiarla senza costi aggiuntivi.
Altre tipologie di alloggio includono i residence a gestione familiare: sono appartamenti composti da 5 o 6 camere da letto, gestiti da una famiglia che non per forza vive con gli studenti ma si occupa di preprarare i pasti; questi possono essere consumati con la famiglia o in una sala da pranzo separata.
NB. Lo studente può anche prenotare autonomamente il suo alloggio.
Disponibile a: Barcellona, Madrid, Salamanca, Tenerife (Puerto de la Cruz) e Valencia
La scuola fa il possibile per smistare il più possibile le nazionalità ma in ogni caso raccomanda di sforzarsi di parlare spagnolo, visto che spesso si tende a far diventare inglese la lingua comune.
Generalmente gli appartamenti molto grandi, con 5 o 6 camere da letto; non sono lussuosi ma offrono comunque tutte le comodità di base e i servizi necessari per una permanenza soddisfacente: camera da letto (singola o doppia) con scrivania e guardaroba, una cucina comune ben attrezzata dove preparare i pasti, servizi igienici in condivisione, una sala TV, lavatrice e ferro da stiro.
Il mantenimento dell’ordine e della pulizia è affidato agli studenti.
Disponibile a Barcellona, Madrid, Salamanca, Valencia
Indicati per coloro che preferiscono alloggiare a contatto con altri studenti, i residence offrono un ambiente piacevole e sicuro dove studiare e fare nuove amicizie. Vengono proposte diverse soluzioni, a seconda della città e del periodo; di norma le residenze si trovano da 5 a 30’ minuti di cammino dalla scuola don Quijote, in aree vivaci e sicure ideali per immergersi nell’atmosfera della città.
Le residenze dispongono di camere singole o doppie (solo per due studenti che si iscrivono assieme), con servizi e docce condivisi al piano oppure con bagno privato e di ambienti comuni, come cortile o patio, cucina attrezzata, area relax/TV, locale lavanderia.
In tutte è disponibile la connsessione Wi-fi gratuita.
Pasti: è possibile inoltre scegliere tra un soggiorno a pensione completa, mezza pensione o solo colazione; i pasti vengono forniti da un servizio di catering o dalla mensa della residenza.