A seconda del periodo OISE Spagna offre la scelta fra la sistemazione in famiglia e quella in residence; entrambe le soluzioni offrono la possibilità di mettere in pratica la conoscenza dello spagnolo.
Segovia
Tutte le famiglie ospitanti sostengono un colloquio con il Responsabile Locale dell'alloggio che le valuta scrupolosamente e le seleziona in base a severi criteri.
La famiglia, oltre ad avere una casa idonea, deve possedere doti di sensibilità tali da far sentire l'ospite straniero a suo agio in ogni momento e a integrarlo nella vita familiare con naturalezza. Da parte sua lo studente dovrà dimostrare apertura verso modi di vivere differenti da quelli del suo paese, rispettando cultura, modi di vivere e di pensare diversi.
I nuclei familiari sono di vario tipo: giovani coppie con bambini piccoli, famiglie con figli adolescenti, coppie di mezza età i cui figli vivono ormai indipendentemente.
Il Responsabile dell’alloggio è a disposizione degli allievi per risolvere qualsiasi problema che possa insorgere durante il soggiorno, dalla difficoltà di adattamento ai problemi di salute.
La sistemazione è in camera singola o doppia, ove possibile con uno studente di diversa nazionalità.
I pasti vengono consumati con la famiglia, tranne il pasto di mezzogiorno che è consumato a scuola (fornito dalla famiglia ospitante oppure da un catering).
Tragitto famiglia-scuola e viceversa
Qualche volta può capitare di recarsi a scuola a piedi ma il più delle volte sarà necessario prendere l’autobus. In ogni caso tutte le famiglie si trovano in zone comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Segovia
Il residence si trova in centro, a 5’ dalla cattedrale e 15’ di cammino dalla scuola OISE dove i ragazzi seguono le lezioni. Durante il tragitto gli studenti vengono accompagnati dal personale OISE che risiede nel residence.
La sistemazione è camera singola con bagno privato.
Prima colazione e pasto serale vengono consumati nella sala mensa del residence mentre per il pasto di mezzogiorno viene fornito un pranzo al sacco che viene consumato a scuola o in un parco.