La scuola di tedesco Horizonte è aperta tutto l'anno, incluso il periodo delle vacanze natalizie.
La scuola offre diversi corsi di tedesco, di gruppo e individuali, destinati ad adulti e studenti universitari.
L'età minima per partecipare ai corsi è 17 anni.
Numero lezioni a settimana: 20 lezioni
Scopo dei corsi è aumentare l’abilità comunicativa degli studenti, migliorare la loro capacità di espressione e comprensione orale tramite esercizi specifici, ed ampliare le loro capacità espressive nel tedesco scritto. Il corso si svolge in gruppi di massimo 10 allievi in bassa stagione e massimo 12 nel periodo estivo.
Il corso “standard” viene anche proposto in forma di gruppo ridotto di massimo 4 allievi.
Numero lezioni a settimana:
30 lezioni in classi di 8-12 allievi
Il contenuto ed il tipo di esercizi da svolgere in queste lezioni viene stabilito in base alle esigenze dei partecipanti, che vengono seguiti individualmente dai professori.
Le lezioni pomeridiane sono organizzate in modo tale da permettere a tutti di prendere parte al programma integrativo.
Il corso "standard intensivo" viene anche proposto in forma di gruppo ridotto di massimo 4 allievi.
Numero lezioni a settimana:
da 10 a 30 lezioni individuali
di tener conto del livello di tedesco, del ritmo di apprendimento e della personalità di ciascun partecipante; un dialogo permanente fra il partecipante e i professori; una partecipazione massima e attiva dello studente la cui attenzione è costantemente sollecitata ad ogni lezione; la certezza di superare eventuali fattori inibitori dovuti alla presenza di altri allievi nella classe; estrema flessibilità per quanto concerne numero di lezioni e durata del corso.
Numero lezioni a settimana:
da 10 a 20 lezioni in gruppo + 10 o 20 lezioni individuali
Le lezioni individuali permettono di completare il programma di studi con un insegnamento mirato secondo i bisogni e gli obiettivi dei partecipanti, che potranno approfondire quegli aspetti della lingua che creano loro particolari difficoltà.
Numero lezioni a settimana:
30 (20 nel corso standard e 10 individuali di linguaggio tecnico)<
conoscenza linguistica minima: livello intermedio B1
Per chi lavora nel campo dell'economia e della finanza e per studenti di queste materie.
Gli argomenti trattati nella parte commerciale comprendono fra gli altri: corrispondenza, redazione di domande d'assunzione, conversazioni telefoniche, marketing, import-export e fiere, sistema finanziario, banche, assicurazioni, forme societarie, peculiarità del mercato, lettura di notizie economiche.
Questo corso si rivolge a studenti di germanistica e di scuole per interpreti e traduttori per la preparazione degli esami scritti di traduzione, e a tutti coloro che sono interessati a questo ambito specifico.
Gli studenti traducono testi letterari, altri di carattere generico, articoli di giornale e documenti portati dagli stessi studenti.
Gli insegnanti sono tedeschi con ottime conoscenze dell'italiano.
A richiesta viene offerta la possibilità di esercitarsi nelle versioni (traduzioni dal tedesco all'italiano) e nei dettati.
Gli studenti stranieri che intendono frequentare l'università in Germania devono sostenere un esame di accertamento linguistico che stabilisce la loro conoscenza della lingua tedesca. Questo corso è concepito proprio per preparare a questo esame; la scuola organizza inoltre un programma di introduzione all'ambiente universitario.
Il corso analizza le caratteristiche delle varie epoche della letteratura tedesca dal barocco ad oggi al fine di consolidare le conoscenze in materia, eventualmente in preparazione ad un esame universitario.
Questo corso si rivolge a tutti coloro che lavorano nel campo del turismo (hotel, ristoranti, agenzie di viaggio, campeggi, ecc.).
Vengono trattati fra gli altri i seguenti argomenti: comunicazione orale: ristorante, servizio in camera, ufficio viaggi, informazioni turistiche, fiere. Comunicazione scritta: lettere commerciali, come rispondere alle richieste di informazioni, prenotazioni e conferme, liquidazione dei conti, reclami.
I contenuti del corso comprendono fra gli altri: informazioni attuali sulla Germania; novità in campo letterario; i nuovi libri di testo; insegnare la grammatica con creatività.