Tutti gli aspetti del programma didattico sono stati concepiti e adattati alle necessità dei giovani allievi per permettere loro di effettuare il massimo dei progressi nella lingua tedesca.
Su richiesta è possibile frequentare un corso esclusivamente individuale (Tutorial), disponibile tutto l'anno eccetto alle date in cui è previsto il corso Octorial.
30 ore a settimana
Le lezioni della mattina sviluppano l’accuratezza nella padronanza della lingua tedesca in tutte le sue principali componenti: comprensione orale, lingua parlata, lettura e scrittura; quelle più informali del pomeriggio incoraggiano il suo utilizzo fluente e spontaneo.
Lo studio è completato da un programma quotidiano di attività ricreative e sportive vario e stimolante.
Sono inoltre selezionati e formati secondo i criteri OISE: dinamicità, entusiamo, esperienza e capacità di coinvolgere i giovani.
Oltre al personale docente, ogni scuola OISE si avvale di un team che garantisce il successo del corso linguistico: il responsabile accademico, che si occupa del contenuto didattico del corso; il responsabile dell’alloggio, che garantisce e verifica il benessere degli studenti in seno alle famiglie ospitanti e il responsabile del programma ricreativo.
Gli allievi possono rivolgersi a loro in qualsiasi momento per eventuali problemi che possano insorgere durante il soggiorno studio.
Il primo giorno di corso gli allievi devono effettuare un test che stabilisce il loro livello di conoscenza della lingua tedesca e che permette loro di essere collocati nel gruppo di studio più idoneo.
Al contrario, l'impegno richiesto agli studenti nello studio viene giustamente ricompensato da un programma di attività sportive, ricreative e culturali studiate per offrire varietà di interesse e preparate con cura.
Il programma ricreativo si svolge nel tardo pomeriggio e comprende attività sportive, giochi di squadra, progetti pedagogici, giochi di società, spettacoli di intrattenimento.
Il programma definitivo delle attività previste per ciascun periodo di soggiorno studio viene consegnato agli allievi all’inizio del corso.
I ragazzi che vogliono uscire ed incontrarsi la sera dopo cena senza la compagnia di un adulto o di un responsabile OISE devono avere l’autorizzazione dei genitori e rispettare un orario massimo di rientro.
Solitamente una volta la settimana viene organizzato un barbecue con gli studenti e le loro famiglie ospitanti.
Il sabato viene organizzata una escursione di un’intera giornata, a Francoforte, Stoccarda o in altre località interessanti della Germania oppure in un Parco a tema. Nel corso di queste gite gli studenti avranno l’opportunità di verificare nozioni legate al contenuto delle lezioni di tedesco e di fare shopping.
Solitamente il primo giorno del soggiorno studio è dedicato alla scoperta guidata della città, l’ultimo allo shopping. La domenica viene trascorsa con la famiglia.