Nel corso del soggiorno studio in Germania i ragazzi alloggiano presso una famiglia tedesca.
Tutte le famiglie ospitanti sono valutate e selezionate da Responsabile locale dell'alloggio.
La famiglia, oltre ad avere una casa idonea, deve possedere doti di sensibilità tali da far sentire l'ospite straniero a suo agio in ogni momento e a integrarlo nella vita familiare con naturalezza. Da parte sua lo studente dovrà dimostrare apertura verso modi di vivere differenti da quelli del suo paese, rispettando cultura, modi di vivere e di pensare diversi.
Il Responsabile dell’alloggio è a disposizione degli allievi per risolvere qualsiasi problema che possa insorgere durante il soggiorno, dalla difficoltà di adattamento ai problemi di salute.
La sistemazione è in camera singola o doppia con uno studente dello stesso sesso e di altra nazionalità.
Il trattamento è di pensione completa. I pasti vengono consumati con la famiglia, tranne il pasto di mezzogiorno che è consumato a scuola anche se fornito dalla famiglia ospitante.
Unico ospite italiano
Per assicurare il massimo beneficio linguistico, due studenti della stessa madrelingua non vengono mai ospitati nella stessa famiglia.
Due fratelli o due amici possono, se lo desiderano, richiedere di essere alloggiati in famiglie vicine e il Responsabile locale farà il possibile per accontentarli.
Tutte le famiglie si trovano in zone comodamente raggiungibili; qualche volta può capitare di recarsi a scuola a piedi ma il più delle volte sarà necessario prendere l’autobus o il tram (l'abbonamento è a carico di OISE).