Gli argomenti trattati in classe includono strutture grammaticali, vocabolario e lingua attuale, espressione e comprensione scritte e orali, pronuncia, conversazione. L’accento è posto sul miglioramento della capacità di comprensione e della fiducia nel parlare in francese in una serie di situazioni quotidiane.
Corso “intensif B” (23 h/sett.): “intensif A” + 1 atelier a scelta
Corso “intensif C” (26 h/sett.): “intensif A” + 2 ateliers a scelta
Corso “intensif D” (29 h/sett.): “intensif A” + 3 ateliers a scelta
Corso “intensif G” (32 h/sett): “intensif A” + 4 ateliers a scelta
Corso “intensif E” (35 h/sett): “intensif A” + 5 ateliers a scelta
Gli ateliers pomeridiani
A seconda del tempo a disposizione e dei propri interessi è possibile aggiungere uno o più ateliers pomeridiani al corso intensivo A, creando un programma su misura adatto ai propri obiettivi. Gli ateliers disponibili sono:
Atelier preparazione esami DELF o DALF
Questi programmi prevedono ogni settimana 6 ore pomeridiane specifiche di preparazione all’esame abbinati a un corso intensivo A, B, C o D.
L’esame, che deve essere prenotato con almeno 8 settimane di anticipo, può essere sostenuto presso un centro a Parigi al termine del soggiorno o al ritorno in Italia presso gli enti preposti. La scuola Accord di Parigi vanta una elevata percentuale di successo nel superamento di questi esami (98% DELF e 95% DALF).
Inizia qualsiasi lunedì dell’anno e prevede un numero di lezioni a scelta dello studente, in un programma esclusivamente individuale o in abbinamento ad altri corsi.
Accord offre programmi individuali per manager ed executives messi a punto da specialisti ma adattati alle necessità linguistiche individuali.
Programma individuale Manager | Per professionisti e studenti di università commerciali, prevede 15 ore di lezione individuale a settimana, che si svolgono il pomeriggio.
Programma individuale Executive | Destinato a uomini d’affari e dirigenti d’azienda che devono ottenere il massimo risultato nel più breve tempo, prevede 30 lezioni a settimana, con insegnamento mattino e pomeriggio. Al partecipante viene inoltre offerta la possibilità di pranzare fuori con l’insegnante, fornendogli così un’ulteriore occasione di arricchire il suo francese in un contesto informale.
Intensif Plus 20+10 = corso intensivo A + 10 lezioni individuali
Intensif Plus 23+15 = corso intensivo B + 20 lezioni individuali
Intensif Plus 26+5 = corso intensivo C + 5 lezioni individuali
Sono disponibili diverse formule di studio, che consentono di abbinare a piacere moduli mattutini, ateliers specializzati pomeridiani e visite culturali.
I moduli e gli ateliers del corso per insegnanti di francese approfondiscono le seguenti tematiche:
• pratica didattica;
• metodologia dell’insegnamento del francese come lingua straniera;
• supporti multimediali;
• sviluppo delle competenze didattiche nella comunicazione ed espressione;
• confronto delle proprie esperienze con quelle di insegnanti di francese di altre nazionalità;
• preparazione degli alunni per superare il DELF scolaire;
• insegnamento attraverso le tecniche drammaturgiche e l’espressione teatrale;
• strategie di apprendimento e di insegnamento;
• come motivare i ragazzi da 10 a 16 anni;
• insegnamento della lingua orale.
In questo programma le attività culturali del pomeriggio comprendono uscite pedagogiche alla scoperta dei quartieri parigini (Montmartre, le Marais, Saint-Germain, etc.), questionari culturali, visite insolite e originali nella città, storia di Parigi, passeggiate sulla Senna, visite al Louvre, ecc.
Rivolto a professionisti e a studenti di università commerciali, questo programma prevede la mattina il corso di francese generale “Intensif A” (20 lezioni/sett.); il pomeriggio, dal martedì al venerdì, gli studenti seguono un atelier specializzato in piccoli gruppi di massimo 3 allievi, a scelta fra quelli proposti:
Le lezioni del pomeriggio approfondiscono aspetti relativi al sistema giuridico francese e internazionale: diritto penale, diritto civile, diritto commerciale, leggi internazionali e diplomazia, diritti umani, e molto altro, anche sulla base degli interessi dei partecipanti.