Nei college BSS sono offerti 10 diversi programmi di studio, che prevedono ciascuno 20 ore di lezione a settimana:
• Explorers of the future: Brambletye college, 6-11 anni
• Creators of the future: Brambletye college, 6-11 anni
• Adventurers of the future: Worth college, 11-16 anni
• Artists of the future: Oundle college, 12-17 anni
• Academics of the future: Oundle college, 12-17 anni
• Academics of the future: Uppingham college, 13-18 anni
• Citizens of the future: Oundle college, 12-17 anni
• Citizens of the future: Worth college, 11‑16 anni
• Citizens of the future: Uppingham college, 13‑18 anni
• Professioanls of the future: Uppingham college, 16‑18 anni
Le lezioni (di 60') si svolgono in classi internazionali di massimo 14 allievi con una media di 10-12 studenti.
I programmi della British Summer School comprendono lezioni di inglese varie e stimolanti, basate su componenti didattiche diverse:
- Lezioni di core english, progettate per migliorare le capacità ricettive e produttive degli studenti (lettura, scrittura, conversazione, ascolto), ampliare la gamma del loro vocabolario nei contesti della loro vita quotidiana e migliorare la loro comprensione della grammatica per ottimizzare il loro inglese parlato e scritto.
- Progetti di learning & innovation: attraverso la tecnologia e la comunicazione digitale gli studenti sviluppano le loro capacità in ciascuna delle competenze del 21° secolo che sono considerate essenziali per la riuscita nella sfera personale, sociale e professionale.
➝ Preparazione esami ufficiali di lingua inglese
Per coloro che desiderano ottenere una certificazione ufficiale di lingua inglese viene offerta la preparazione per gli esami Cambridge B1 Preliminary (PET), B2 First (FCE) e C1 Advanced (CAE) e per il test IELTS, da sostenere in loco durante il soggiorno.
Ulteriori informazioni sugli esami alla pagina Date e Prezzi
Nel college viene proposta ogni giorno un’ampia scelta di sport e attività, organizzate e supervisionate dal personale, che consentono ai ragazzi di sperimentare sempre nuove discipline e praticare la lingua inglese.
Le attività proposte, variabili a seconda del college e dell’età degli allievi, includono nuoto, tennis, basket, calcio, atletica, ping pong, pallavolo, ballo, aerobica, mountain-bike, pattinaggio, skateboard, teatro, marionette, cricket, cucina, pittura, origami, giochi di società... e molto altro!
Attività opzionali
Presso alcuni college c’è la possibilità di iscriversi - dietro pagamento di un supplemento - ad un corso opzionale a scelta fra calcio, equitazione, golf, tennis, danza, simulazione di volo e “food innovation”.
Questi corsi prevedono 6 ore di insegnamento a settimana impartite da maestri/istruttori professionisti, e sono indicati per studenti di qualsiasi livello, dai principianti a coloro che già praticano la disciplina ad un livello avanzato.
Gli allievi potranno apprendere o perfezionare la tecnica arricchendo nel contempo il loro vocabolario e migliorando la comprensione della lingua inglese.
Le attività opzionali si svolgono dal lunedì al venerdì (1h30 per 4 pomeriggi) ed è possibile scegliere una sola opzione per settimana. Per verificare quali attività opzionali sono disponibili presso ciascun college consultare l’ultima pagina delle tariffe.
Tutti i programmi della British Summer School prevedono 2 escursioni di un’intera giornata ogni weekend; il sabato solitamente a Londra o in un parco a tema e la domenica in altre città o siti interessanti della regione.
Queste gite sono una parte importante e obbligatoria del programma; dopo una settimana intensa a scuola, le escursioni del fine settimanapermettono agli studenti di visitare la capitale inglese e altri luoghi di interesse culturale e storico, divertirsi in un parco avventura o rilassarsi al mare, oltre a fornire un'opportunità per attività ricreative e shopping e per godersi le nuove amicizie in un ambiente più informale e rilassato.
Le escursioni variano a seconda del programma e dell’età degli studenti; ove possibile gli allievi potranno scegliere tra due opzioni, a seconda delle loro precedenti visite e delle preferenze individuali.
Esempi di escursioni del sabato
- Londra, tour alla scoperta delle principali attrazioni della capitale, ad esempio: Big Ben, Buckingham Palace e cambio della guardia, Covent Garden, 10 Downing Street, Houses of Parliament, Oxford Street, Piccadilly Circus, Leicester Square, Regent Street, South Bank, Trafalgar square...
- Parchi divertimento/avventura: Chessington World of Adventures, Legoland, Thorpe Park, Dorset Adventure Park, Alton Towers...
Esempi di escursioni della domenica
- Visita di una città, ad esempio: Bath, Brighton, Bristol, Cambridge, Southampton. Shopping, passeggiate, visita di un college o di luoghi caratteristici, punting sul fiume...
- Giornata al mare, ad esempio: Bournemouth, Eastbourne, Great Yarmouth, Hastings, Poole, Weymouth. Passeggiate in centro, shopping, picnic sul mare, giochi in spiaggia...