Attraverso i suoi collaudati programmi di studio la scuola si propone non solo di migliorare il livello di inglese degli studenti ma anche di sviluppare le loro abilità personali e sociali.
British Summer School è riconosciuta dal British Council
e membro ENGLISH UK.
Ciascun programma, oltre a migliorare la conoscenza della lingua inglese, offre un progetto di studio vario e progressivo basato sul Quadro delle competenze chiave per comunicare e operare con successo nel 21° secolo, concentrandosi in particolare sullo sviluppo delle 4C: collaborazione, creatività, pensiero critico e comunicazione.
Il livello minimo di conoscenza della lingua inglese dipende dal college e dal programma di studio
Gli insegnanti sono madrelingua o con livello di inglese pari al madrelingua e come il resto del personale sono qualificati per il loro ruolo secondo i criteri di accreditamento UK.
Il test d'ingresso del primo giorno (lunedì mattina) permette al Direttore degli Studi di formare le classi in base al livello, all'età e alla nazionalità degli studenti.
Nei college della British Summer School sono disponibili 7 livelli di inglese, da A1 (Principianti) a C2 (Competenza), a seconda del programma scelto; non vi sono programmi idonei per principianti assoluti che non abbiano alcuna conoscenza della lingua inglese.
Al termine del corso gli studenti ricevono un certificato di frequenza con l’attestazione del loro livello di inglese e un rapporto accademico del loro insegnante di Core English.
L'apprendimento della lingua prosegue anche dopo le lezioni; gli studenti utilizzano l'inglese tutto il giorno durante le attività extrascolastiche parlando con lo staff e facendo nuove amicizie con ragazzi provenienti da tutti i paesi.
Tutti i corsi includono lo speciale programma “True Me” nel corso del quale gli studenti partecipano a una serie di giochi di squadra, attività e sfide divertenti adatti alla loro età e progettati per sviluppare la loro autostima e autenticità; l’obiettivo è aiutarli a costruire relazioni personali sincere e positive e ad esprimere il loro pieno potenziale nella futura vita sociale e scolastica.