Oxford English Centre è una scuola riconosciuta dal British Council e membro ENGLISH UK.
Il programma di studio è concepito per sviluppare abilità e correttezza in tutte le componenti linguistiche: espressione orale, pronuncia e intonazione, comprensione all’ascolto, comprensione alla lettura, espressione scritta, acquisizione del vocabolario.
L’insegnamento si avvale di una vasta gamma di fonti come quotidiani, riviste, siti web e altri mezzi di comunicazione ed è supportato dall'uso di lavagne interattive. A seconda del livello di inglese della classe e su richiesta dei partecipanti possono anche essere proposte lezioni a tema per introdurre alle competenze richieste nell’utilizzo della lingua in situazioni diverse, per esempio in un contesto lavorativo.
Il corso intensivo prevede ulteriori due lezioni quotidiane basate essenzialmente sulla fluency; in queste sessioni gli studenti avranno maggiori opportunità di esercitare la lingua parlata attraverso quiz, giochi di ruolo, questionari, interviste, dibattiti su temi di attualità o altre attività didattiche a seconda del livello di inglese della classe.
I programmi di inglese generale Standard e Intensivo possono anche essere integrati da lezioni individuali (vedi “corso combinato”).
Questi corsi sono indicati per quei giovani che vogliono migliorare in modo significativo il loro livello di inglese, con l’obiettivo di raggiungere quel livello di bilinguismo che sarà una carta preziosa per il loro avvenire.
I corsi prolungati includono; frequenti “tutorials” (ogni studente viene assegnato ad un tutor che ne segue e controlla i progressi e lo consiglia sul programma di studio); test regolari per controllare i progressi effettuati; assistenza e consigli per i progetti futuri (per esempio iscrizione ad una università britannica).
Il programma settimanale prevede 20 lezioni di inglese generale, allo scopo di migliorare globalmente il livello di conoscenza della lingua, completate da 10 lezioni dedicate alla preparazione specifica dell’esame + 5 ore di lavoro personale monitorato nel Self-Access centre.
Prima dell’inizio del corso gli studenti vengono esaminati per accertare che vengano iscritti all’esame più idoneo per loro livello di inglese. Tutti vengono intervistati, consigliati e assistiti sulla base delle loro aspettative future; sono inoltre previsti regolari test di controllo e colloqui individuali (tutorials) nel corso del trimestre.
Un “mock exam”, una simulazione di una prova d’esame, viene effettuata prima dell’esame vero e proprio.
Studiare per sostenere un esame di Cambridge è un proposito impegnativo e serio, e si consiglia l’iscrizione a questo corso solo agli studenti che hanno intenzione di lavorare sodo per riuscire a superare con successo l’esame.
Il programma prevede una parte significativa di homework, da svolgere regolarmente nel tempo libero. I corsi di preparazione agli esami di Cambridge sono disponibili in due formule: prolungati (9-11 settimane) e compatti (4 settimane).
Il programma settimanale prevede una componente di inglese generale (20 lezioni), una di preparazione specifica all’esame (10 lezioni) e 5 ore di lavoro personale monitorato.
N.B. Gli esami possono essere sostenuti ad Oxford al termine del soggiorno nelle sedi preposte oppure al ritorno in Italia.
Un tipo di insegnamento che rende moltissimo perché si adatta al livello di inglese, al ritmo di apprendimento e alle esigenze linguistiche di ciascun partecipante.
Permette inoltre estrema flessibilità per quanto concerne numero di lezioni e durata del corso ed offre la possibilità di approfondire determinate aree linguistiche fra cui inglese medico, legale, business, preparazione esami, aggiornamento docenti, letteratura, turismo, controllo del traffico aereo.
Il corso prevede 20 lezioni di inglese generale (vedi sopra) completate da 10 lezioni di inglese Business in mini gruppi di massimo 8 allievi.
Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni comprendono fra gli altri:
Approfondimento della lingua inglese: grammatica, vocabolario e funzioni; aspetti dell’inglese per gli affari (marketing, trattative, contratti, meetings, investimento, e-commerce, ricerca personale); inglese in contesti specifici: incontrare e socializzare con persone nuove, colleghi e clienti; linguaggio business scritto: lettere, e-mail e rapporti; tecniche per una efficace comunicazione telefonica; preparare una presentazione; profilo di una azienda; risoluzione di problemi.
Su richiesta il corso può includere visite accompagnate in sedi specifiche di interesse per il partecipante (aziende, istituti bancari, uffici legali ecc.).
N.B. Il corso di inglese Business è disponibile anche nei programmi individuale e combinato.
Nel corso delle lezioni specifiche vengono approfonditi aspetti relativi al sistema giuridico britannico: diritto penale, diritto civile, struttura della Corte, studio di casi giudiziari, contrattistica, diritto del lavoro e molto altro.
L'insegnamento viene svolto principalmente attraverso esercitazioni pratiche, lavori di gruppo (team e pair) e discussioni guidate su argomenti specifici; gli studenti vengono inoltre incoraggiati a svolgere una parte di lavoro di preparazione e approfondimento come “homework”.
Il programma prevede anche un visita al tribunale locale.
N.B. Il corso di inglese Legale è disponibile anche nei programmi individuale e combinato.
Il programma settimanale prevede 20 lezioni dimetodologia didattica + 10 lezioni di inglese generale a ad un livello avanzato.
I partecipanti hanno l’opportunità di imparare e praticare un linguaggio aggiornato e di sperimentare e discutere nuove tecniche d’insegnamento.
Nel corso del programma per insegnanti vengono trattati fra gli altri i seguenti argomenti:
pianificazione delle lezioni; presentazione e pratica del ‟new language”; insegnamento tramite giochi e canzoni; comprensione orale; utilizzo di tecniche drammaturgiche; metodi di correzione; role-play; pronuncia; insegnamento del business English.
N.B. Il corso di inglese per insegnanti è disponibile anche nei programmi individuale e combinato.
Il corso include una componente di linguaggio specialistico, che approfondisce e sviluppa la comunicazione in ambito professionale, medico e infermieristico, e una di miglioramento generale della lingua che assegna particolare rilievo all'espressione e alla comprensione orale. Il materiale del corso include oltre ad un libro di testo, una vasta gamma di documenti autentici e video, mentre le attività complementari prevedono visite a strutture sanitarie locali.
sviluppo del vocabolario e pronuncia; importanza dell'accento nell'inglese parlato;
- formulare domande: colloquio con il paziente;
- indagare sui sintomi: prendere appunti; tipi di dolore;
- vocabolario specifico: parti del corpo e vestiario;
- video: l'ospedale, i reparti, il personale;
- lettura: analisi di un caso;
- effettuare un esame: comprensione e rôle-play; rassicurare il paziente; linguaggio medico colloquiale; comprensione orale di documenti originali; grammatica di recupero per colmare le lacune; visita ad un ospedale e questionario; scrivere e telefonare ad un collega;
- lettura: interpretare grafici;
- video: vita di un giovane medico; prescrizione e discussione di farmaci; trattare situazioni delicate: tecniche di spiegazione e consigli;
- fonti di informazione professionale: riviste, referenze, internet; discussione: come mantenersi aggiornati.
N.B. Il corso di inglese medico è disponibile anche nei programmi individuale e combinato.
La reputazione internazionale del National Health Service spinge molti medici e infermieri a completare la loro formazione in Gran Bretagna, eventualmente per ottenere altre qualifiche professionali prima di far ritorno al loro paese.
La capacità di dialogare fluentemente con pazienti e colleghi è essenziale, e costituisce un fattore decisivo per trovare un impiego in strutture sanitarie internazionali.