• Corso Octorial intensivo
Le fondamenta della lingua inglese
13-17 anni, Inghilterra: Newbury
• Corso Octorial intensivo esami
Preparazione esami di Cambridge B2/C1/IELTS
14-17 anni, Inghilterra: Newbury
• Corso Octorial intensivo accademico
Un piano di studi personalizzato con materie in inglese
13-17 anni, Inghilterra: Newbury
• Corso Octorial semi intensivo
Perfezionare l'inglese scoprendo la Scozia
13-17 anni, Scozia: Edimburgo
30 ore di lezione a settimana/8 allievi per classe
Inghilterra: Newbury/alloggio in residence
Le sessioni di inglese pratico sviluppano le componenti fondamentali dello studio della lingua quali lessico, comprensione, strutture grammaticali, vocabolario e conversazione; la padronanza linguistica degli allievi viene costruita anche attraverso discussioni guidate su temi di attualità, scrittura creativa, esercizi di comprensione, linguaggio quotidiano, scambio di idee ed esperienze e laboratori specifici (es. giornalismo, cinema, teatro, arte, critica, letteratura...) studiati per portarli a padroneggiare la lingua inglese con naturalezza in tutti i contesti possibili e favorire nel contempo la sicurezza in se stessi e l’autonomia nello studio.
La varietà di argomenti trattati incoraggia una prospettiva internazionale per ampliare gli orizzonti dei giovani e aprirli a nuove idee e culture.
30 ore di lezione a settimana/8 allievi per classe
Inghilterra: Newbury/alloggio in residence
Il corso è focalizzato sulle 4 competenze principali dell’apprendimento linguistico: listening, speaking, writing, reading, differenziandosi in complessità in base all’esame che si intende sostenere.
Prevede inoltre esercitazioni specifiche per acquisire familiarità con il formato dell’esame che si intende sostenere: test individuali di lingua parlata, prove d’ascolto, strategie per affrontare l’esame e simulazioni d’esame in tempo reale. Gli insegnanti forniscono ai tirocinanti un feedback regolare e individualizzato, in modo da poter monitorare i loro progressi.
In tutti i programmi OISE
✓ Controllo dei progressi: nessun dettaglio viene trascurato e ogni studente è seguito con cura e attenzione durante tutto il soggiorno, con verifiche individuali svolte settimanalmente con il corpo insegnante.
✓ Sessioni progetto: queste lezioni offrono ai ragazzi l’opportunità di sviluppare la creatività lavorando in team. Ciò permette di consolidare lo spirito di gruppo, la cooperazione e la comunicazione avendo come obiettivo la creazione di una presentazione, di un reportage oppure di un blog su un tema definito.
✓ Apprendimento individuale: gli allievi sono responsabilizzati sullo studio personale, che devono gestire autonomamente; i ragazzi sono guidati e incoraggiati a perfezionare il proprio metodo di studio, in vista del futuro percorso universitario;
✓ Certificato di fine corso: al termine del soggiorno gli studenti ricevono un certificato che indica il livello dei conoscenza della lingua e i progressi effettuati durante il corso.
NB. La scuola OISE di Newbury è aperta tutto l’anno ed è possibile frequentare oltre ai corsi brevi di 1, 2 o più settimane anche programmi della durata di 1 o più trimestri oppure 1 o più anni accademici.
30 ore di lezione a settimana/8 allievi per classe
Inghilterra: Newbury/alloggio in residence
Durata: 10 settimane
Il programma ricalca quello del corso Octorial intensivo sviluppando le componenti fondamentali dello studio della lingua inglese quali lessico, comprensione, strutture grammaticali, vocabolario e conversazione, espressione scritta e orale e introducendo anche materie come storia, geografia, biologia, matematica, letteratura, giornalismo, ecologia, sociologia, psicologia...
Per visionare un esempio di programma settimanale rivolgersi a Oxford Viaggi.
20 ore di lezione a settimana/8 allievi per classe
Scozia: Edimburgo/alloggio in famiglia
Esempio dei contenuti delle lezioni
• Il programma inizia con la lezione di “lingua viva”, che incoraggia gli allievi a esplorare l’inglese così come è realmente utilizzato, stimolando l’interesse e la curiosità verso la lingua.
• Segue il “workshop di lingua parlata”; attraverso presentazioni, discussioni guidate, giochi di ruolo e improvvisazioni teatrali questa lezione da un lato permette di perfezionare pronuncia e intonazione e dall’altro fornisce agli studenti l’occasione di migliorare l’abilità di esprimersi in inglese “sotto pressione”, in un contesto didattico altamente stimolante.
• In seguito nel corso della lezione “team project” i ragazzi lavorano in piccoli gruppi per la produzione e presentazione di un progetto per i loro compagni e gli altri studenti. Questa componente favorisce la capacità di interagire con studenti di altre culture, comporta la soluzione dei problemi e aiuta a integrare il nuovo linguaggio in un contesto pratico.
• Completano il programma didattico i “workshop tematici”: guidati da esperti del settore, consentono agli studenti di sviluppare le loro competenze linguistiche e pratiche in aree diverse come scienze, storytelling, film-maker, tecniche di recitazione, padronanza della voce, tecniche di sopravvivenza... e altre che verranno presentate sul posto.
Novità: corso "Active English" per studenti di 16+ anni
Riservato ai partecipanti più grandi (16-26 anni) questo programma intensivo fonda il suo approccio didattico sulla ricerca e lo studio attivo da parte dello studente, sotto la guida di un Tutor che lo segue e verifica il suo lavoro. Agli allievi vengono assegnati progetti su cui lavorare che coprono tutte le aree delle loro esigenze di sviluppo linguistico mirati secondo il livello, gli obiettivi e le esigenze individuali di ciascuno.
Il corso è disponibile tutto l'anno con inizio qualsiasi lunedì presso la scuola OISE Scanbrit di Bournemouth, aperta anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua.
Guarda il programma "Active English" a Bournemouth
Per saperne di più scarica il depliant OISE junior in formato PDF.