È una città che sa affascinare il turista con l’animazione dei suoi quartieri, l’aspetto pittoresco del suo centro storico, il fascino della sua celebre Promenade des Anglais e la mitezza del suo clima, che la rendono ideale per un soggiorno studio in qualsiasi periodo dell’anno.
Nizza custodisce un ricco patrimonio artistico e culturale; la luce particolare, lo stile di vita della città, calmo e rilassato, hanno infatti stimolato la creatività di numerosi pittori, letterati e musicisti che vi hanno soggiornato: Toulouse-Lautrec, Modigliani, Renoir, Picasso, Chagall, Matisse, Prévert, Nietzsche, Tolstoj, Maupassant, Berlioz, Bizet...
Nel corso del soggiorno studio a Nizza potrete approfittare di tutto ciò che la città offre: importanti musei, come il museo biblico di Marc Chagall, il museo Matisse e il museo di arte moderna; le vie pedonali dello shopping, le boutiques di lusso e i grandi magazzini; la zona degli antiquari e degli artigiani, il mercato delle pulci e il mercato dei fiori; il porto e la città vecchia con i suoi artigiani e i minuscoli ristoranti dove gustare le specialità locali, come la “socca”, la “soupe au pistou” o il “pan bagnat”...
Da non perdere nel mese di febbraio il Carnevale, con le sue sfilate, i concerti e la battaglia dei fiori.
Aereo: l'aeroporto internazionale Nice-Côte d'Azur si trova 6 km a ovest della città ed è collegato alla stazione ferroviaria da un autobus che parte ogni mezz’ora circa.
Auto: proseguendo dalla A10 Genova-Ventimiglia sulla A8 Menton/Aix-en-Provence, l’uscita Nizza si trova circa 30 km dopo il confine.
Treno: numerosi treni nazionali e internazionali assicurano il collegamento quotidiano con la città; da Ventimiglia il viaggio dura circa 40’.
La scuola raccomanda di prenotare il trasferimento all’arrivo, che è in generale più economico di un taxi e garantisce una accoglienza migliore; sarete attesi al vostro arrivo in stazione o all’aeroporto di Nizza e accompagnati fino al vostro alloggio.
Per prenotare un transfer è sufficiente comunicare a Oxford Viaggi l’orario e numero di volo/treno entro 7 giorni dalla data d’arrivo.
Maggiori informazioni alla pagina Date e prezzi.
Queste attività sono facoltative e, a seconda dell’attività proposta, richiedono un contributo da parte degli studenti.
Le escursioni di mezza giornata includono visite della città, come Palais Lascaris o il mercato dei fiori; gita a Grasse e a una distilleria di profumi; visita al villaggio degli artisti di St Paul de Vence e al museo di arte moderna; gita a Beaulieu e visita di Villa Kerylos; visita del villaggio medievale di Eze, un gioiello della regione; visita a Biot e agli artigiani del vetro; Antibes: la città vecchia e Museo Picasso; Monaco e museo oceanografico.
Le escursioni di una intera giornata includono visite a St Tropez e alle sue spiagge; Cannes e le Isole Lérins; la Petite Suisse, paesaggio di montagna; Entrevaux, pittoresco villaggio medievale; Gorges du Verdon, altrimenti note come il “Grand Canyon” francese.
Le attività serali includono cene al ristorante, degustazione di vini e formaggi tipici, serate discoteca, cinema, parties in spiaggia, ecc.
A Nizza potrete inoltre praticare la vostra attività sportiva preferita: nuoto (la spiaggia più vicina è a 20’ di cammino dalla scuola e può anche essere raggiunta col bus, la città dispone inoltre di 4 piscine pubbliche), tennis, squash, immersioni, canoa, vela, windsurf, mountain bike, equitazione...