La scuola Azurlingua ha ricevuto il marchio di qualità FLE (Française Langue Etrangère)
acquisizione del vocabolario, grammatica, strutture linguistiche e sviluppo della lingua parlata per comunicare fluentemente in francese in qualsiasi situazione.
A seconda del livello e delle necessità del gruppo, le attività didattiche includono laboratori di pronuncia, consolidamento della lingua scritta o parlata, letteratura francese, ecc.
Le lezioni a tu per tu possono essere dedicate al miglioramento o perfezionamento del francese generale, oppure allo studio di particolari aree linguistiche (es. francese commerciale o legale, letteratura francese, preparazione esami ufficiali o universitari, ecc.).
In questo programma il corso standard della mattina è integrato da 2 lezioni quotidiane svolte in piccoli gruppi di massimo 8 allievi e dedicate alla preparazione per il conseguimento del Diplôme d'Études en Langue Française, una fra le più richieste certificazioni internazionali di accertamento linguistico.
Il DELF è costituito da 4 diplomi di difficoltà progressiva e corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
I diplomi sono indipendenti tra loro, possono quindi essere ottenuti separatamente uno dall’altro, in centri d‘esame diversi, e sono validi in tutto il mondo senza limiti di tempo.
L’esame può essere sostenuto al termine del corso presso una sede ufficiale a Cannes o Valbonne, oppure al ritorno in Italia in uno dei centri preposti (Alliances Françaises, Centri Culturali Francesi).
L’insegnante valuta il livello di ciascuno e lo consiglia sul diploma più idoneo.
In linea puramente indicativa, i diplomi corrispondono ai seguenti livelli di preparazione:
elementare A1 = 100/150 ore di studio della lingua
elementare A2 = 200/250 ore di studio della lingua
intermedio B1 = 300/350 ore di studio della lingua
intermedio B2 = 400/450 ore di studio della lingua
il francese dell’impresa, bancario, del segretariato; presentazione e confronto dei diversi tipi di azienda; descrizione dei processi di produzione (impiegati, clienti, bilanci, banche, assicurazioni, marketing); negoziazione di un contratto; come organizzare una procedura di assunzione in Francia.
Lo scopo è di permettere ai partecipanti di comunicare con sicurezza nel mondo del lavoro e di acquisire una migliore comprensione dell’ambiente economico e finanziario francesi.
Su richiesta è possibile sostenere presso la scuola un esame ufficiale della Camera di Commercio di Parigi, come DFP (Diplôme de français professionnel).Coloro che vogliono approffittare appieno del loro soggiorno per fare progressi nell’uso della lingua, possono scegliere l’opzione del pranzo con l’insegnante; dal lunedì al venerdì, presso ristoranti accoglienti nei pressi della scuola, gli allievi avranno l’opportunità di esercitare ulteriormente la lingua in un contesto informale.