Ogni anno oltre duemila studenti, adulti e ragazzi scelgono Nizza e Azurlingua per studiare il francese.
La scuola Azurlingua ha ricevuto il marchio di qualità FLE (Française Langue Etrangère)
Dispone di aule spaziose e accessibili ai disabili, tutte dotate di aria condizionata, sala informatica con accesso a internet, attrezzature audio-video, caffetteria con tavola calda.
Il giardino di 500 mq con palme, piante e fiori mediterranei contribuisce a creare un ambiente piacevole e conviviale.
In tutta la scuola incluso il giardino è disponibile la connessione WI-FI gratuita.
Applicando una metodologia moderna, basata su un approccio vivo e concreto della lingua, garantiscono un insegnamento interattivo piacevole da seguire e dai risultati rapidi.
Le attività pedagogiche permettono di acquisire conoscenze variate e di sviluppare le capacità di comunicazione; attraverso l'utilizzo di documenti autentici, giochi di ruolo, video e CD-Rom, viene costantemente stimolato il desiderio dei partecipanti di apprendere e di esprimersi nella lingua francese.
I corsi di francese Azurlingua seguono una progressione conforme al «Quadro comune europeo comune di riferimento per le lingue» che definisce gli obiettivi di comunicazione secondo il livello il di competenza.
Il numero contenuto di allievi per classe, da 8 a 12, offre maggiori opportunità di esprimersi durante le lezioni; inoltre permette agli insegnanti di personalizzare le correzioni e di seguire attentamente i progressi di ciascuno.
L’età minima per partecipare ai corsi di francese per adulti della scuola Azurlingua è 16 anni; i ragazzi di 16-17 anni possono alloggiare in famiglia mentre gli studenti di 18+ anni possono alloggiare in famiglia o in residence.
Al termine del corso i partecipanti ricevono un certificato di frequenza della scuola che indica il livello di francese acquisito secondo le Norme Europee.
Azurlingua è anche sede d’esame per le seguenti certificazioni ufficiali, che è possibile ottenere su richiesta: TCF (Test de Connaissance du Français) rilasciato dalla Chambre de Commerce et d'Industrie de Paris (CCIP); TEF (Test d'Évaluation de Français), rilasciato dal Centre International d'Études Pédagogiques (CIEP); DFP A2/B1 (Diplôme de français professionnel) rilasciato da CCIP; DFP Affaires B2, rilasciato da CCIP; Diploma dell’Università Sorbona.
Il DELF (Diplôme d'Études en Langue Française), rilasciato dal Ministero dell’Istruzione francese, può essere preparato presso la scuola con il programma specifico) e sostenuto presso la sede ufficiale d’esame situata a Cannes; il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) può essere preparato tramite un corso combinato e sostenuto presso la sede ufficiale d’esame situata a Nizza.
In alternativa entrambi gli esami possono essere sostenuti presso i centri preposti in tutta Italia.